rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Via Marchese De Rosa

Due furti all’istituto scolastico Parisi. Alfonso Rago: "Il nono in pochi mesi"

Portati via 4 computer e un video proiettore in due distinte operazioni. Il danno arrecato si aggirerebbe intorno ai 4mila euro. Portati via anche 9 videoproiettori alla Facoltà di Medicina

Non c’è pace per le scuole foggiane. “Ormai il furto negli istituto è il nuovo business” dichiara uno sconsolato Alfonso Rago, dirigente scolastico dell’Istituto “Parisi”, in via Marchese De Rosa, a Foggia. E’ stato lui questa mattina a scoprire l’ennesimo saccheggio e a chiamare la Polizia.

Non ce la facciamo più, siamo al nono furto in pochi mesi, è evidente che deve esserci mercato” rincara amaro Rago. A rendere ancora più singolare la notizia di oggi è la serialità dell’azione dei malviventi. La scuola (elementare e materna) è stata presa di mira, infatti, per due notti di fila, la scorsa e l’altra ancora. I ladri si sono introdotti sempre dalla stessa finestra.

Furto all'istituto scolastico "Parisi" e alla Facoltà di Medicina

Evidenti i segni della forzatura.“Non abbiamo fatto in tempo neanche a metterla in sicurezza che già son tornati” continua il dirigente scuotendo la testa. Durante la prima “visita” i malviventi hanno portato via tre computer dalla segreteria amministrativa. Quindi, non contenti, son tornati e hanno pensato bene di razziare l’ufficio del dirigente scolastico portando via un computer ed un videoproiettore. “Stimiamo un danno intorno ai 4mila euro”  dichiara Rago, “ma bisogna aggiungere il danno al lavoro di segreteria, completamente bloccato”. 

La scuola Parisi è destinataria di una delibera Cipe dell’aprile scorso che prevede, tra le altre cose, anche un sistema di videosorveglianza per tutelare la struttura. Ma ad oggi di quel provvedimento e di quel denaro non se ne sa nulla. Nel frattempo – ci spiega il dirigente - la scuola sta provvedendo con fondi autonomi a dotarsi di un sistema di antifurti. Ma è chiaro che l’intervento procede a rilento, legato com’è a quelle poche risorse che si riescono a racimolare di tanto in tanto.

Ma la “Parisi” è in buona compagnia. I ladri sono entrati in azione due notti fa anche alla Facoltà di Medicina allocata presso l’Istituto Rosati. Anche qui il danno è notevole. Ad esser portati via ben 9 videoproiettori, circa diecimila euro la stima del bottino. Ma quel che è più grave è che le lezioni, purtroppo, sono state sospese dal momento che si tratta di strumentazione fondamentale per la didattica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due furti all’istituto scolastico Parisi. Alfonso Rago: "Il nono in pochi mesi"

FoggiaToday è in caricamento