rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Prefettura-Enel: “Certificare le ditte d’appalto e contrastare i furti di rame”

Protocollo sottoscritto da Luisa Latella e Domenico Vozza. “Particolare attenzione ai fenomeni corruttivi e di concussione”

Un protocollo per la tutela della legalità e il contrasto ai furti di rame è stato sottoscritto oggi dal prefetto di Foggia, Luisa Latella e dal responsabile Security dell'Enel, Domenico Vozza. L'iniziativa mira a declinare territorialmente le sinergie e le buone pratiche introdotte lo scorso anno a Roma dal ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri e dall'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, che siglarono un accordo quadro per la tutela della legalità contro le infiltrazioni della criminalità organizzata.

Un esempio innovativo di collaborazione tra pubblica amministrazione e settore privato che permetterà di rafforzare il connubio attraverso azioni comuni di informazione e verifica per realizzare un favorevole contesto di sicurezza per lo sviluppo economico della Capitanata. "Il protocollo odierno - sottolinea il prefetto - costituisce un importante progresso nell'ambito di un percorso d'intensa collaborazione che, partendo dal contrasto del fenomeno dei furti di rame e dei danneggiamenti degli impianti, oggi si pone come nuovi e importanti obiettivi, quelli della prevenzione e riduzione del rischio di infiltrazione ed interferenze della criminalità organizzata nelle attività del gruppo Enel, con particolare attenzione ai fenomeni corruttivi e di concussione".

Secondo Vozza, "il protocollo assume a Foggia un significato particolare. Grazie a questo accordo riusciremo a intensificare la collaborazione sfruttando tutte le sinergie possibili per contrastare attività criminali di qualsiasi tipo e preservare gli investimenti sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura-Enel: “Certificare le ditte d’appalto e contrastare i furti di rame”

FoggiaToday è in caricamento