rotate-mobile
Cronaca Zona 167 - Via Lucera / Via Federico Spera

Al via la raccolta differenziata, tra furti e minacce. Amiu: “Non ci faremo intimidire”

In viale Giuseppe La Torre alcuni operatori sarebbero stati minacciati durante la distribuzione dei bidoni. In via Spera i cassonetti sono stati posizionati in strada

Se è vero che prima dell’avvio della raccolta differenziata di prossimità, l’Amiu e il Comune di Foggia avrebbero potuto interpellare i residenti delle zone coinvolte dalla prima fase – concertando modalità e soluzioni - è altrettanto vero che vanno condannati, senza se e senza ma, “le spiacevoli e a tratti violente reazioni da parte di alcuni residenti, che si sono negati a far posizionare i contenitori” durante la distribuzione dei bidoni avvenuta giovedì scorso, “in alcuni casi addirittura aggredendo gli operatori”.


In più si sarebbe verificato il furto di circa una trentina di cassonetti caricati da due individui su di un furgone bianco, tra lo sgomento dei cittadini. Un inizio travagliato che non lascia ben sperare per il futuro. E i cittadini interessati sono appena 18mila.

LE PRECISAZIONI DI ANTONELLO ABBATTISTA

Le proteste più veementi sono state messe in atti dagli abitanti delle case popolari di viale Giuseppe La Torre. In via Spera, invece, hanno posizionato ai bordi della strada ben 25 bidoni nello spazio di 50 metri, perché, sostengono, gli spazi condominiali sono ristrettissimi per ospitarli. Una protesta che fa discutere, ma ben più civile rispetto a quanto accaduto nell’altra via del Comparto Biccari.

Queste le parole di Amiu: “Ostacolare in questo modo la raccolta differenziata significa arrecare un danno enorme a tutta la città, significa dover pagare di più, significa danneggiare l'ambiente e fornire un'immagine della comunità che Foggia non merita affatto. Amiu Puglia non si farà intimidire, ma proseguirà nell'attuazione del progetto stilato, nell'interesse di tutti, in sinergia con l'amministrazione comunale”

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la raccolta differenziata, tra furti e minacce. Amiu: “Non ci faremo intimidire”

FoggiaToday è in caricamento