rotate-mobile
Cronaca

Landella riceve il braccialetto di Libera. Daniela Marcone: “Simbolo dell'impegno assunto dal Comune”

La consegna ieri al termine della cerimonia conclusiva della Fiaccolata per la Legalità promossa ed organizzata dal Consiglio comunale di Foggia

«Sono onorato di ricevere il braccialetto bianco dell’associazione “Libera”, il cui significato assume una grande valenza nel momento vissuto dalla nostra città. Ringrazio Daniela Marcone, la cui passione e la cui azione nella lotta alla mafia e ad ogni forma di criminalità sono per tutti noi un punto di riferimento. Questa consegna testimonia il mantenimento di un impegno che avevo assunto in campagna elettorale. Ma è nello stesso tempo un punto di partenza per le politiche di trasparenza, di legalità e di collaborazione che è intenzione di questa Amministrazione comunale mettere in campo». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla consegna del braccialetto bianco dell’associazione “Libera”, avvenuto all’interno dell’Aula consiliare di Palazzo di Città alla al termine della cerimonia conclusiva della Fiaccolata per la Legalità promossa ed organizzata dal Consiglio comunale di Foggia. Quello ricevuto dal sindaco di Foggia è il braccialetto che l’associazione “Libera” consegna ai primi cittadini italiani che hanno aderito alla campagna “Senza corruzione riparte il futuro”, fondata sulla trasparenza amministrativa e sull’assunzione di impegni precisi su fronte etico da perseguire attraverso l’approvazione della delibera “Trasparenza a costo zero”.

«Le consegniamo il braccialetto bianco per ribadire l’impegno preso con gli oltre 500mila cittadini che sostengono la campagna contro la corruzione in tutta Italia – ha dichiarato Daniela Marcone –. Attraverso l’approvazione della delibera “Trasparenza a costo zero” il Comune di Foggia  si impegna ad offrire alla nostra comunità la massima e piena accessibilità e fruibilità dei dati che riguardano l’amministrazione della città. È particolarmente rilevante che questa consegna avvenga al termine di una manifestazione così importante e partecipata, perché è il segnale che la politica e le istituzioni sono i primi attori nella lotta alla criminalità e all’illegalità. La loro funzione è decisiva in questa battaglia, tanto sul fronte simbolico quanto dal punto di vista propriamente operativo e concreto». 

Con l’adesione alla campagna “Senza corruzione riparte il futuro” e l’approvazione della delibera “Trasparenza a costo zero”, l’Amministrazione comunale si è impegnata ad attuare l’anagrafe degli eletti, organizzando la relativa sottosezione di Amministrazione Trasparente in modo che sia completa, chiara e dettagliata, e dandole maggiore risalto con un link evidente nella home page del sito web istituzionale oltre che mediante altre forme di pubblicità istituzionale; a promuovere una maggiore trasparenza in materia economica pubblicando on-line i bilanci dell’Ente con la massima chiarezza, nel pieno rispetto del recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.09.2014 afferente la “Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni”; a potenziare la trasparenza sulle società partecipate e su ogni altro Ente controllato, organizzando la relativa sottosezione di Amministrazione Trasparente in modo che sia chiara e dettagliata, e dandole maggiore risalto con un link evidente nella home page del sito web istituzionale oltre che mediante altre forme di pubblicità istituzionale; a promuovere una tavola pubblica per la trasparenza, composta da istituzioni e società civile, al fine di monitorare il rispetto delle politiche previste nel piano anticorruzione e in quello della trasparenza, fino alla formale istituzione statutaria e relativa regolamentazione della “Consulta della Legalità”; a costituire l’open data sui beni confiscati, mediante la messa on-line dell’elenco dei beni confiscati e di dati specifici sugli stessi, organizzandoli in modo chiaro e intuitivo, dei bandi per le assegnazioni, e trasmissione delle necessarie informazioni alla “Agenzia Nazionale dei Beni sequestrati e confiscati alla mafia” al fine di creare una grande banca dati in capo all’Agenzia stessa che costantemente monitori e aggiorni la situazione dei beni confiscati in Italia.

«Indossare questo braccialetto è per me un carico importante di responsabilità, perché è la testimonianza dei valori che devono animare la nostra attività politico-istituzionale. Sono infatti convinto che, oggi più che mai, quanti sono impegnati in politica e nell’amministrazione della cosa pubblica debbano dare un segnale chiaro e tangibile che vada nella direzione della trasparenza e della legalità. Sono azioni come queste che ci permettono di riavvicinare amministratori e cittadini, eletti ed elettori, restituendo così fiducia nella politica – ha aggiunto il sindaco di Foggia –. Non è un caso se accanto all’approvazione della delibera “Trasparenza a costo zero” l’Amministrazione comunale abbia scelto di adottare anche il “Codice etico per la buona politica”. Abbiamo inoltre deciso di aderire alla campagna “Pizzo Free” e di costituirci parte civile nei processi per reati di natura estorsiva – ha concluso il primo cittadino –. La grande battaglia contro ogni forma di criminalità passa anche da interventi di questa natura, che testimoniano la volontà fare delle istituzioni un avamposto di legalità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landella riceve il braccialetto di Libera. Daniela Marcone: “Simbolo dell'impegno assunto dal Comune”

FoggiaToday è in caricamento