rotate-mobile
Cronaca

Lubrano vola a Roma, la GdF ha un nuovo comandante: è il col. Francesco Gazzani

Avvicendamento presso la caserma 'Antonio Smalto'. Dopo tre anni il colonnello Giuseppe Lubrano passa la mano al collega Francesco Gazzani

Si è svolta questa mattina presso la caserma ‘Antonio Smalto’ di Foggia l’avvicendamento al vertice tra i colonnelli Giuseppe Lubrano e Francesco Gazzani, quest’ultimo nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Foggia. Prima di lasciare l’incarico ricoperto per tre anni e volare a Roma, Lubrano ha salutato e ringraziato i collaboratori per quanto è stato prodotto sul fronte della tutela delle entrate e della spesa pubblica a difesa della legalità economica in Capitanata.

Nato a Porto San Giorgio, il col. Francesco Gazzani, 52enne laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, proviene dalla Capitale dov’era al comando del Nucleo Speciale Privacy. In precedenza aveva retto i comandi provinciali di Crotone, Reggio Calabria e Catania. Entrato nelle Fiamme Gialle nel 1981, ha prestato successivamente servizio presso la 2^ Compagnia della Guardia di Finanza di Palermo con il grado di Tenente, quindi ha comandato la prima sezione di Polizia Giudiziaria del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari e nello stesso periodo ha lavorato al Se.C.I.T., il servizio del Ministero delle Finanze per le ispezioni tributarie.

FOTO | Cambio al vertice al comando provinciale della Guardia di Finanza

Il Col. Gazzani ha anche comandato la Compagnia di Eboli, in provincia di Salerno, ed il Gruppo Operativo Antidroga di Napoli. Per sei anni, dal 1994 al 2000, ha prestato servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno, periodo in cui ha condotto varie operazioni nei confronti delle principali organizzazioni camorristiche operanti in Campania. Ha diretto il Gruppo Repressione Frodi del Nucleo p.t. di Napoli e successivamente - dal settembre 2002 ad agosto 2003 - ha frequentato un corso di formazione presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il C.A.S.D. di Roma.

Al termine della cerimonia, il Comandate Regionale, Gen. D. Giuseppe Vicanolo, ha formulato ad entrambi gli ufficiali i più fervidi auguri per i nuovi incarichi che andranno a ricoprire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lubrano vola a Roma, la GdF ha un nuovo comandante: è il col. Francesco Gazzani

FoggiaToday è in caricamento