rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro - Piazza Giordano

La Fondazione Maria Grazia Barone celebra gli 80 anni

Un compleanno speciale per la città di Foggia: la Casa di Riposo della Fondazione Maria Grazia Barone festeggia 80 anni nel campo dell'assistenza agli anziani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Venerdì 28 novembre, appuntamento con un compleanno speciale per la città di Foggia: quello della Casa di Riposo della Fondazione Maria Grazia Barone, che festeggia 80 anni nel campo dell'assistenza agli anziani. La celebrazione avrà luogo nel Teatro della storica struttura, in via Marchese de Rosa 1. I lavori prenderanno il via alle 19, con il saluto delle autorità. Seguirà la relazione del Presidente della Fondazione Maria Grazia Barone, la dottoressa Alba Mazzeo. La conclusione sarà curata dall'Arcivescovo di Foggia-Bovino, Mons. Francesco Pio Tamburrino. A moderare gli interventi, il giornalista Filippo Santigliano.

La serata, alla quale saranno presenti anche gli ospiti della Casa di Riposo, sarà impreziosita dalla performance del Coro Dauno "Umberto Giordano", diretto dal maestro Luciano Fiore. Per l'occasione, il Coro di Voci bianche, il Coro giovanile e il Coro polifonico, accompagnati dal pianoforte del maestro Giuseppe Fabrizio, intoneranno alcuni dei classici del loro repertorio: tra questi, il Va pensiero di Giuseppe Verdi, il gospel As the deer, I believe I can fly, lo spiritual Oh happy day e la Tammurriata fuggianella.

Nel corso della celebrazione, sarà presentato anche il video "Una storia da raccontare". A conclusione sarà possibile degustare un buffet. La partecipazione alla serata è esclusivamente su invito. La Casa di Riposo della Fondazione fu istituita nel 1934, secondo le disposizioni contenute nel testamento di Maria Grazia Barone, reso pubblico alla morte della nobildonna foggiana, nel 1918. La Fondazione che da lei prende il nome nacque nel 1920: quattordici anni dopo, si concluse la costruzione dello splendido edificio che, ancora oggi, ospita la Residenza per anziani.

Negli anni Ottanta, una radicale ristrutturazione interna ampliò la ricettività della struttura a 350-400 ospiti. Ad oggi, la Residenza per anziani Maria Grazia Barone Onlus è un fondamentale punto di riferimento per chi entra nella terza età e una garanzia per i familiari, che affidano i propri cari a personale competente e attento ad ogni esigenza degli ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Maria Grazia Barone celebra gli 80 anni

FoggiaToday è in caricamento