Blitz della Finanza nel Dipartimento di Agraria, 21 indagati per truffa e abuso d'ufficio

Dalle prime informazioni raccolte, ci sarebbero 21 indagati eccellenti; coinvolti anche i vertici del dipartimento e un dirigente regionale

Immagine di repertorio

Blitz della Guardia di Finanza nel Dipartimento di Agraria dell'Università di Foggia. In queste ore è in corso un'operazione delle Fiamme Gialle, coordinata dalla Procura di Foggia, relativa ad una indagine per truffa e abuso di ufficio in relazione alla gestione e rendicontazione di fondi derivanti da progetti finanziati dal Ministero dell'Istruzione (e non, come inizialmente divulgato, relativi a dottorati di ricerca).

Dalle prime informazioni raccolte, ci sarebbero 21 indagati eccellenti; coinvolti anche i vertici del dipartimento (come il direttore Agostino Sevi) e di ateneo (tra questi il rettore Maurizio Ricci e il suo predecessore Giuliano Volpe) e un dirigente regionale, docente universitario (Gianluca Nardone). Le presunte irregolarità sono state denunciate alcuni mesi fa da due professori del Dipartimento - Alessandro Del Nobile e Diego Centonze - in merito al Pon 'Ricerca e Competitività, 2007-2013" ottenuto dai gruppi di ricerca afferenti il DA.R.E., ovvero il distretto agroalimentare regionale, di cui è socio l'Ateneo foggiano. In ballo vi erano, nel complesso, 10 milioni di euro. La guardia di finanza ha sequestrato pc e dvd, i cui contenuti saranno presto analizzati. Caos nella facoltà dove, al momento dell'arrivo delle fiamme gialle, erano in corso le sedute di laurea. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

  • Il folle gesto di Ciro, poliziotto penitenziario "taciturno e riservato". Capone: "Non si è mai confidato con noi"

  • ULTIMA ORA | Torna a casa Francesco Pio Virgilio, il 15enne era scomparso da quasi 48 ore

Torna su
FoggiaToday è in caricamento