rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Carmine Nuovo / Via de Petra Giulio

Foggia celebra Angelo Ricci: il parco giochi di via De Petra da oggi ha il suo nome

La cerimonia di intitolazione è avvenuta questa mattina, alla presenza del sindaco, Gianni Mongelli, stretto tra i membri della terza e quarta generazione del militare

Questa mattina, in via De Petra, erano presenti i membri della terza e quarta generazione della famiglia Ricci, ovvero figli, nipoti e pronipoti di Angelo, il militare foggiano deportato nel campo di concentramento nazista di Dragovitza durante il secondo conflitto mondiale.

Per celebrare la sua memoria e ricordare sempre la sua storia, l’amministrazione comunale di Foggia ha deciso di dedicargli il "Parco Giochi" tra via De Petra e via Einaudi, area verde cittadina recuperata dopo un lungo aperiodo di abbandono. La cerimonia di intitolazione del parco è avvenuta questa mattina, alla presenza del sindaco, Gianni Mongelli, stretto tra i sei figli - cinque donne e un uomo - del militare.

Angelo Ricci, lo ricordiamo, fu uno dei tanti militari italiani che si rifiutarono di collaborare con i nazisti dopo l’8 settembre. Per questo fu costretto a subire indicibili sofferenze nei campi di concentramento, prima di fuggire dopo oltre un anno e mezzo di prigionia e tornare in Italia a piedi o con mezzi di fortuna. Era stato, infatti, richiamato alle armi all’ingresso dell’Italia in guerra e inquadrato nel 129° Reggimento della Divisione “Perugia”, impegnato nelle operazioni militari sul confine greco-albanese.

Catturato dai tedeschi il 14 settembre del 1943 e successivamente internato in un campo di concentramento, fece ritorno in Italia alla fine della guerra assieme a tanti altri soldati, eroi silenziosi e dimenticati per decenni. A Ricci e ai valorosi militari italiani, è stata assegnata la Medaglia d’Onore della Repubblica. Il riconoscimento, purtroppo, fu assegnato postumo, dopo la morte del militare foggiano, avvenuta il 17 agosto del 1997, all’età di 86 anni.

FOTO | Intitolazione parco giochi di via De Petra al militare Angelo Ricci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia celebra Angelo Ricci: il parco giochi di via De Petra da oggi ha il suo nome

FoggiaToday è in caricamento