rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Corso Vittorio Emanuele

L'Alfieri-Garibaldi non dimentica l’Olocausto: alunni in strada per dire “Sì alla pace”

Questa mattina flash mob degli alunni dell’istituto comprensivo foggiano in ricordo della ‘Giornata della Memoria’. Fazzoletti e palloncini bianchi al cielo, musiche, balli e letture

Hanno sfidato l’aria rigida e la pioggia, attraversato l’isola pedonale al ritmo di musica, cori e balli: a colorare una giornata uggiosa questa mattina ci hanno pensato gli alunni dell’istituto comprensivo Alfieri-Garibaldi, che in Corso Vittorio Emanuele hanno ricordato gli orrori dell’olocausto, in un flash mob emozionante e dal forte impatto visivo, figlio del progetto ‘I mille al passo…per non dimenticare”.

Accompagnati dalle insegnanti – e alla presenza delle autorità cittadine - armati di striscioni, cartelli e manifesti, i ragazzi sono scesi in strada battendo tutti sul tempo e anticipando la giornata della memoria, che ricorre il prossimo 27 gennaio.

Giornata della memoria, flash mob 'Alfieri-Garibaldi': foto di R. D'Agostino

Partiti alle 9.30 dalla sede del plesso scolastico, gli alunni delle classi quinte primaria e terze secondaria, hanno ascoltato in religioso silenzio i rintocchi della campana del brano ’12 o clock’ di Vangelis; contemporaneamente, con cappuccio e mani “legate”, accompagnato le composte declamazioni dei lettori. Rotto i “lacci”, hanno lanciato in aria i cappucci e i fazzoletti di carta bianca. A fare da cornice ai messaggi “Per la vita di ognuno pace”, “No…” (alla violenza e alla guerra) e “Je sui Charlie”, il lancio finale di palloncini bianchi in aria, come a voler raggiungere in cielo le vittime di uno dei più grandi massacri dell’umanità, al grido di “Io dico sì alla pace!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alfieri-Garibaldi non dimentica l’Olocausto: alunni in strada per dire “Sì alla pace”

FoggiaToday è in caricamento