rotate-mobile
Cronaca Stornarella

Stornarella, il racconto di Filomena Di Gennaro a 'Le Iene': "O mia o di nessun altro"

Nel 2006 l'ex fidanzato, ora libero, gli scaricò contro l'intero caricatore di una pistola. Ora vive su una sedia a rotelle, ha due gemelli ed è sposata con il carabiniere che le salvò la vita

Da sette anni, ormai, Filomena ripete: “Denunciate i vostri aguzzini. Denunciate, denunciate sempre, alla prima avvisaglia. E soprattutto non concedete loro mai un ultimo appuntamento”. Lo ha ripetuto ancora una volta, ieri sera, alla iena Sabrina Nobile. Lei è Filomena Di Gennaro, 35 anni, scampata per miracolo a quello che oggi chiameremmo “Femminicidio”.

Cresciuta a Stornarella, nel Foggiano, Filomena è stata legata per 10 anni con Marcello Monaco, l’uomo che la sera del 13 gennaio 2006, le scaricò contro l’intero caricatore di una pistola. “O mia o di nessun altro” avrebbe detto l’uomo – poi condannato a 11 anni e 4 mesi di reclusione - prima di fare fuoco.

La donna si era trasferita da poco a Roma per soddisfare le sue legittime aspirazione personali e professionali: prima gli studi universitari in Psicologia, poi la carriera nell’Arma dei Carabinieri. Obiettivi di vita diversi avevano irrimediabilmente allontanato la coppia. Ma lui non riusciva ad accettare la fine di quel rapporto, tanto da raggiungerla a Roma per un ultimo – definitivo - incontro.

Miracolata da quella terribile esperienza, Filomena ha subito però lesioni gravissime ai polmoni e al midollo spinale, che oggi la costringono su un sedia a rotelle. Da allora mette la sua terribile esperienza al servizio di altre donne, affinché non pecchino di ingenuità e non corrano lo stesso suo rischio.

FILOMENA A 'LE IENE': VIDEO

Da quella terribile esperienza, però, per Filomena – mamma di due gemelli di 19 mesi - è nata una nuova vita. Suo marito (“compagno di avventure”, come si definisce in modo molto autoironico) è un capitano dei carabinieri, il primo che intervenne quella notte in suo soccorso e poi vegliò su di lei, mentre era in coma, in ospedale.

“Queste cose accadono perché si sono modificati i ruoli: gli uomini cercano una mamma piuttosto che compagne”, spiega Filomena che si considera comunque più fortunata di tante altre donne che non sono scampate alla mano armata del proprio compagno. Alle scorse elezioni del 24 e 25 febbraio ha sostenuto la candidatura alla Regione dell'attuale presidente, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stornarella, il racconto di Filomena Di Gennaro a 'Le Iene': "O mia o di nessun altro"

FoggiaToday è in caricamento