rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco in Lamis

Il Gargano piange la scomparsa di Filippo Pirro, l’artista del ‘Sentiero dell’Anima’

Si è spento a San Marco in Lamis, la sua città. Aveva 69 anni. Ha eseguito monumenti in bronzo con tecnica a cera persa, in onore di San Pio da Pietrelcina

San Marco in Lamis, il Gargano e la Capitanata piangono la scomparsa di Filippo Pirro, poeta, scrittore, pittore, scultore, grafico, insegnante, ideatore e realizzatore, de “Il sentiero dell’anima”, un parco poetico-artistico sito nei pressi della dolina carsica Pozzatina sulla provinciale che collega San Marco a San Nicandro Garganico, “antologia poetica en plein air dove la natura, le arti e la poesia si sposano in connubio perfetto”.

Laureatosi in Filosofia teoretica, Filippo Pirro si è formato culturalmente a Torino, partecipando negli anni Settanta all’intensa vita culturale della città piemontese. Tornato nel suo paese natio nel 1977, ha esposto le sue opere in molte città d'Italia, come a Torino, Milano, Como, Foggia, Bari, Roma, Pescara e moltissime altre. Numerose le testimonianze critiche e i riconoscimenti.

Ha eseguito monumenti in bronzo con tecnica a cera persa, in onore di San Pio da Pietrelcina, di San Francesco, di San Leopoldo Mandic, di Padre Leone di Trinitapoli, e gruppi monumentali a tema laico. Ha realizzato inoltre i quattro portali in bronzo della Cattedrale di Ariano Irpino.

Nel saggio ‘La scena illustrata’, Italo Carlo Sesti lo descrive così: “Le immagini di Pirro sono cariche di intelligenza, del piacere dei sensi e della mente, dell’immaginazione e della riflessione… una visionarietà assolutamente coerente, nutrita di una profonda religiosità attinta dal vivo della sua gente e delle radici mediterranee”. Questo invece l’omaggio del concittadino e poeta dei due mondi, Joseph Tusiani: “La profonda tristezza della nostra gente, della quale hai saputo cogliere ogni luce ed ogni ombra, ogni disperazione ed ogni sogno, mi è sempre dinanzi: monito e sprone”.

I funerali si svolgeranno domani sabato 4 maggio alle ore 15.30 nella Chiesa San Giuseppe nuovo di San Marco in Lamis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gargano piange la scomparsa di Filippo Pirro, l’artista del ‘Sentiero dell’Anima’

FoggiaToday è in caricamento