rotate-mobile
Cronaca Vico del Gargano

FoggiaToday denuncia, istituzioni risolvono: fiction si farà, al via le riprese sul Gargano

L'ufficialità è arrivata dall'assessore regionale Leo Di Gioia, che però ha aggiunto: "Abbiamo smontato una polemica pretestuosa e infondata"

Lieto fine per la vicenda di ‘Questo è il mio paese’, fiction Rai della ‘Cross Production’ che verrà girata a Vico del Gargano nello scenario magico di ‘Palazzo della Bella’, location che rischiava di saltare se solo la giornalista Giovanna Greco e FoggiaToday, non avessero acceso i riflettori sulla questione e invitato gli enti preposti ad accelerare i tempi e a non sottovalutare il rischio, concreto, di uno spostamento “forzato” delle riprese.

A darne l’ufficialità è stato l’assessore al Bilancio e Demanio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, a conclusione della riunione che si è svolta oggi a Vico del Gargano: "Per evitare ulteriori e inutili strumentalizzazioni politiche ho convocato i soggetti coinvolti nella vicenda, per risolvere la questione e consentire l'effettuazione delle riprese della fiction nella struttura. La Comunità montana ha firmato l’autorizzazione all’utilizzo del Palazzo, con le prescrizioni date dalla Regione e dagli uffici tecnici del Comune di Vico e con l’assunzione di responsabilità da parte della casa produttrice, la Cross Production“ ha detto Di Gioia.

L’assessore regionale ha precisato: “Abbiamo smontato una polemica pretestuosa e infondata. La realizzazione di una fiction di questa importanza, destinata alla prima serata Rai, con un cast di rilievo e mezzi imponenti, rappresenta un’opportunità da cogliere e valorizzare, come stanno facendo il sindaco e gli amministratori di Vico del Gargano. La Regione ha fatto e farà per intero la sua parte, sia per il tramite di Apulia Film Commission che direttamente. E’ il caso di ricordare che anche questa produzione si inserisce in una politica di valorizzazione del cinema e dell’audiovisivo per la quale la Regione è additata quale esempio in Europa. Ed è anche un modo per sostenere l’economia locale e i processi di destagionalizzazione di cui il Gargano ha bisogno.

E concluso: “Ringrazio la Cross Production per aver scelto uno dei paesi più belli della Puglia per la realizzazione della serie tv. Ringrazio, inoltre, la Comunità Montana, nonché gli uffici regionali e comunali, per aver lavorato alacremente affinché si producessero tutti gli atti amministrativi necessari all’inizio delle riprese. Auguro a tutti, a cominciare dalla protagonista, la bella e brava Violante Placido, buon lavoro".

Al via le riprese della fiction a Vico del Gargano: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FoggiaToday denuncia, istituzioni risolvono: fiction si farà, al via le riprese sul Gargano

FoggiaToday è in caricamento