rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una fiaccolata contro l’oscurità delle bombe: è “l’adunata della Foggia perbene”

Questa mattina il presidente del Consiglio, Luigi Miranda, ha presentato la 'Fiaccolata della Legalità', che si svolgerà venerdì 30 gennaio a Foggia

E’ tutto pronto: venerdì 30 gennaio una fiaccolata umana attraverserà le strade del centro cittadino contro l’oscurità delle bombe e l’illegalità, “un’adunata della Foggia per bene” così come l’ha chiamata il presidente del Consiglio, Luigi Miranda, promotore dell’iniziativa insieme all’amministrazione comunale, in collaborazione con Libera Foggia, Associazione Antiracket “G. Panunzio”, Fondazione Buon Samaritano, Consulta Provinciale degli Studenti e Associazione Vivere Liberi, cui hanno aderito le associazioni di categoria, rappresentanze sindacali, associazioni di volontariato e culturali, oltre che organizzazioni della società civile di Capitanata.

Foggia scende nuovamente in piazzaesattamente come quando il 24 novembre 2012, un corteo contro il racket di circa 800 persone sfidò la violenza di chi sfregiò il volto della città mettendo in ginocchio l’economia locale, al grido "Il rumore della reazione più forte dell'esplosione".

Potrebbe interessarti:https://www.foggiatoday.it/cronaca/bombe-foggia-bibop-fashion-manifestazione-24-novembre.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/FoggiaToday

Sulla scia degli attentati dinamitardi che hanno colpito gli esercizi commerciali del capoluogo, il 26 novembre scorso il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la ‘Fiaccolata della Legalità’, che partirà alle 18 dal Pronao della Villa Comunale e terminerà nell’aula consigliare di Palazzo di Città. “Nelle ultime settimane viviamo un periodo di relativa tranquillità ma questo non ci esime dal tenere alta la guardia. La legalità è un compito quotidiano di ogni cittadino. Dobbiamo contrapporre alla criminalità organizzata la legalità organizzata. E possiamo farlo partendo dai comportamenti quotidiani, per esempio rispettando il Codice della strada e facendo i nostri acquisti negli esercizi commerciali autorizzati. L’abusivismo non è una forma lieve di irregolarità, una un comportamento illegale” ha sottolineato Miranda.

Al termine della manifestazione, l’avvocato Miranda – che lancia un appello alla partecipazione - aprirà un dibattito che sarà concluso dal sindaco Landella. “L’impegno del Consiglio Comunale, che ho l’onore di presiedere proseguirà ben oltre la Fiaccolata. Venerdì 30 gennaio le fiaccole illumineranno il buio contro l’illegalità, faranno luce contro l’oscurità delle bombe. Ma quelle fiaccole, idealmente, devono rimanere accese nell’impegno quotidiano di ogni cittadino, di ogni consigliere comunale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata contro l’oscurità delle bombe: è “l’adunata della Foggia perbene”

FoggiaToday è in caricamento