rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parco avventura a Faeto: indetta procedura negoziata

"Per imprese e addetti ai lavori è davvero un'occasione da non perdere" rivela il primo cittadino Melillo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E' di questi giorni la notizia, pubblicata direttamente sul sito del Comune di Faeto, circa l'indizione di una procedura negoziata senza pubblicazione di bando per l'affidamento della gestione del parco avventura e percorso vita all'interno del bosco Difesa. Un caso interessante di strutturazione di servizio ricreativo che si è affermato recentemente in Italia è proprio quello dei Parchi Avventura, un'esperienza nata a partire dal 2001 sul modello francese. Si tratta generalmente di percorsi aerei sospesi tra gli alberi di una foresta, costruiti mediante piattaforme in legno e passaggi acrobatici tra una pianta e l'altra.

Negli ultimi cinque anni sono sorte in Italia circa 70 di queste strutture, localizzate soprattutto nell'arco Alpino, anche se non mancano esempi sui nostri Monti Dauni, in provincia di Foggia: i parchi avventura di Biccari, Pietramontecorvino, e Faeto. Realizzato con i fondi del Programma Sviluppo Rurale (P.S.R.) F.E.A.S.R. 2007-2013 Reg. (Ce) 1698/05 Asse II - Misura 227 Sostegno agli investimenti non produttivi - foreste il Parco di Faeto è in fase di affidamento, mentre quelli di Biccari e di Pietramontecorvino sono già in funzione.

La proprietà e la gestione dei Parchi Avventura, riferiscono gli addetti ai lavori, sono nella maggior parte dei casi private, anche se spesso localizzate su aree forestali di proprietà pubblica, cedute al gestore del Parco tramite contratti di concessione. Nel caso di Faeto, si è cercata una soluzione, "snella e appetibile" per le imprese interessate: l'affidamento del servizio di gestione del Parco Avventura e Percorso Vita all'interno del Bosco Difesa, infatti, avverrà mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara.

"La gestione del parco avventura e del percorso vita nell'area del Bosco Difesa di Faeto, - dichiara il Sindaco Melillo- rappresenta una reale condizione di incremento per il flusso turistico annuo. Il Parco Avventura, infatti, costituisce una buona opportunità di reddito, anche indotta per strutture alberghiere e agrituristiche, ristoranti e trattorie del posto". Oggetto dell'affidamento è anche il percorso vita: un itinerario che si snoda all'interno del Bosco di Faeto, suddiviso in stazioni munite di attrezzi in legno per lo svolgimento di semplici esercizi ginnici. Il percorso, lungo circa 400 m, insieme al parco, distano circa 1,5 km dal centro urbano di Faeto.

All'interno dell'area sono presenti anche panche e tavoli in legno per pic-nic e impianto di illuminazione. "Il nostro parco avventura è classificato tra i parchi di grande dimensione" - fa sapere il sindaco Melillo- . Dispone di due aree: una destinata ai più piccoli utenti di statura compresa tra i 105 cm ed i 130 cm; e un'area destinata agli utenti con statura superiore ai 130 cm con percorsi per principianti e 140 cm per i percorsi di media difficoltà e ulteriori percorsi di medio-alta difficoltà con diverse attrazioni emozionanti".

L'affidamento del "Parco Avventura - Percorso Vita" e delle annesse aree verdi di pertinenza, sarà ceduto per un periodo di "start -up" pari ad anni quattro, l'importo complessivo dell'affidamento in gestione a base d'appalto è di € 16 .800,00 per i quattro anni di gestione previsti. "E' doveroso precisare che l'importo stabilito a base d'asta di 16.800,00 € per tutta la durata della gestione - suggerisce accuratamente il primo cittadino - non deve essere corrisposto al Comune in danaro sonante, ma detto canone sarà compensato totalmente in lavori".

Nell'avviso si precisa esattamente che verranno invitati a presentare offerte cinque operatori, scelti tra quelli che avranno inoltrato richiesta a questo Ente. Nel caso in cui il numero delle manifestazioni di interesse pervenute fosse superiore a cinque, si procederà mediante sorteggio pubblico. I partecipanti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti in ordine generale e di idoneità professionale, tecnico organizzativo e requisiti di capacità economico - finanziaria. La richiesta di invito dovrà pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 13 .10.2014 , mentre il sorteggio pubblico avrà luogo il giorno 14 ottobre alle ore 09,00 presso il Comune di Faeto (FG).l

L'avviso, in forma integrale o in estratto, - precisano dal Comune - è pubblicato sull'Albo Pretorio del. Comune di Faeto (Fg), sui siti web del Comune di Faeto (FG ), dell'Osservatorio Regionale e del Ministero Infrastrutture LL .PP. Pertanto, chiunque fosse interessato può consultare direttamente i siti web; potranno essere richiesti chiarimenti anche a mezzo telefono (0881 973290).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco avventura a Faeto: indetta procedura negoziata

FoggiaToday è in caricamento