Foggia reagisce, commerciante esce allo scoperto e fa arrestare estorsori: gli dicevano "facciamo del male a te e alla tua famiglia"

Arriva un nuovo provvedimento nei confronti del 22enne Saverio Bruno e del 32enne Antonio Valerio.

Foto di archivio

Dopo l’arresto in flagranza di reato, operato la scorsa settimana dalla polizia, nei confronti di due soggetti accusati di tentata estorsione nei confronti di un commerciante del ‘Villaggio Artigiani’, alla periferia di Foggia, arriva un nuovo provvedimento nei confronti del 22enne Saverio Bruno e del 32enne Antonio Valerio.

L'appello del Procuratore ai foggiani: "Ribellatevi!"

A seguito della diffusione della notizia e degli appelli di collaborazione lanciati in quell’occasione dalla polizia, un altro commerciante della zona è uscito allo scoperto, permettendo agli agenti della Squadra Mobile di eseguire l’arresto bis nei confronti dei due giovani, destinatari di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia. I due dovranno rispondere, ancora una volta, del reato di tentata estorsione.

Uguale la richiesta estorsiva avanzata, identica la modalità di contatto col commerciante così come le minacce avanzate: “… Se non mi dai i soldi ti facciamo del male, a te e alla tua famiglia… ancora pensi che siamo solo noi…”, gli avrebbero detto a muso duro. I due quindi chiedevano la somma di 5mila euro come “battesimo del fuoco”, e poi il pagamento del “pizzo”: 500 euro da versare mensilmente per rimpinguare le casse della malavita.

Bruno e Valerio, infatti, sono ritenuti dagli inquirenti soggetti contingui alla batteria Moretti – Pellegrino – Lanza i cui vertici sono stati attinti dalla misura custodiale a seguito dell’operazione antimafia “La DecimAzione” del 30 novembre scorso, che ha assestato un durissimo colpo alla criminalità organizzata foggiana azzerando di fatto le due compagini mafiose egemoni sul territorio. In particolare, il più giovane è il nipote di Gianfranco Bruno esponente di spicco del citato clan.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Comunali Foggia 2019

    Comunali ed Europee: seggi aperti, in 122mila scelgono sindaco di Foggia e in 508mila gli europarlamentari

  • Politica

    Anche la 116enne Maria Giuseppa alle urne: è foggiana l'elettrice più anziana d'Italia e d'Europa

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale a Foggia: auto si ribalta in via D'Addedda e finisce nella corsia opposta

  • Eventi

    VIDEO | Pio e Amedeo show, gran finale ad Amici: una lettera e il quadro di un artista foggiano a Maria

I più letti della settimana

  • Incredibile in serie B, il Tar annulla la delibera del Consiglio direttivo. I playout si giocano, ma per il Foggia tutto dipende dal Palermo

  • Violenza inaudita a Foggia: in branco pretendono sesso di gruppo (due minorenni), trans si rifiuta e viene picchiato a sangue

  • Violenza inaudita a Stornara: aggredisce ragazza a morsi, le stacca parte del labbro e le procura gravi lesioni al volto

  • Tragedia nel Foggiano: va nel bosco per tagliare legna, si ferisce ad una coscia e muore dissanguato

  • Terrore sul Gargano: camion precipita in una scarpata e prende fuoco

  • Kalashnikov pronti all'uso e maschere di silicone: carabinieri sequestrano tutto e sventano un assalto armato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento