rotate-mobile
Cronaca Faeto

Vigili del fuoco nella scuola di Faeto: l'esercitazione che ha fatto impazzire i bimbi

Occhi e orecchie dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria “Don Maurilio De Rosa” e la scuola Media “Virgilio” erano tutte per i vigili del fuoco del Distaccamento di Lucera, protagonisti di una giornata di formazione

Grande entusiasmo e tanta attenzione. Occhi e orecchie dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria “Don Maurilio De Rosa” e la scuola Media “Virgilio” erano tutte per i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Foggia - Distaccamento di Lucera che lo scorso 13 maggio, alla guida del caposquadra Arturo Antoniello, hanno effettuato una esercitazione nel plesso scolastico di Faeto per una giornata di formazione e sensibilizzazione.

Ad accogliere gli uomini del 115, il sindaco di Faeto, Antonio Melillo che, in prima persona si è impegnato per l’organizzazione dell’evento in collaborazione con il dirigente scolastico Pasquale Trivisonne, sempre sensibile alle tematiche della sicurezza. L'incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i bambini, i ragazzi e l’intero corpo docente è iniziato con una descrizione della figura del vigile del fuoco e si è esteso alle aree d’intervento del corpo ed alle regole da rispettare in caso di emergenze.

Durante la “lezione” è stato mostrato l’equipaggiamento di un vigile del fuoco: dal casco, alla giacca ignifuga, ai guanti, facendo indossare il tutto ad un volontario. La giornata è proseguita con un'esercitazione pratica che ha messo alla prova la scolaresca e il corpo insegnante, circa 90 persone, in un'uscita di emergenza dalle aule sotto l'attento sguardo dei vigili del fuoco Pasquale Festa, Riccardo Mennuti e Michele Tedesco. Ad attenderli all’uscita, i mezzi del corpo guidati dagli autisti vigili Michele Ferro e Agostino Larivera, in sosta davanti l’istituto, dove i bambini hanno potuto conoscere e maneggiare alcuni strumenti di pronto intervento. In conclusione, ai bambini ed ai ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso. 

FOTO | I vigili del fuoco "in cattedra" per i bimbi di Faeto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco nella scuola di Faeto: l'esercitazione che ha fatto impazzire i bimbi

FoggiaToday è in caricamento