Macchinista colto da malore sulla tratta ferroviaria Foggia-Caserta: si è trattato solo di una esercitazione

Il macchinista di un treno Mercitalia Rail che percorre il tratto di linea tra Foggia e Cervaro è colto da un malore improvviso. Il Tecnico Polifunzionale presente a bordo attiva la frenata d’emergenza e informa la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana per la richiesta dei soccorsi.

E’ questo  lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta la sera di domenica 15 aprile sulla linea ferroviaria Foggia - Caserta con il coordinamento della Prefettura di Foggia e la partecipazione di personale del Gruppo FS,  della Protezione Civile Regione Puglia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, del Servizio di Emergenza Sanitaria "118" di Foggia - Direzione Soccorso Sanitario, del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, delle Forze dell’Ordine e del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Foggia.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e del coordinamento delle attività tra i soggetti coinvolti, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

L’attività è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici in ambiente ferroviario - tenuta dal personale del Gruppo FS - rivolta ai Volontari di Protezione Civile.

Obiettivo comune è collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118.

L’esercitazione non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lucera, 'sorpresa' lungo la Statale: la polizia trova due residuati bellici, inizia la bonifica

  • Attualità

    Monte Sant’Angelo sta dalla parte della legalità. Cittadini in piazza per gridare ‘No’ alla mafia: “Il silenzio non fa per noi”

  • Scuola

    ‘ilSottosopra’ punto di riferimento di tutta la Puglia: i ragazzi del Pascal premiati al concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”

  • Attualità

    Foggia ricorda Nicola Ugo Stame e gli altri martiri delle Fosse Ardeatine: il tributo dinanzi al cippo dedicato al tenore foggiano

I più letti della settimana

  • Gino Lisa, ecco il piano di sviluppo dell'aeroporto per una Foggia Città d'Europa

  • Omicidio a Mattinata, Francesco Pio Gentile ucciso in un agguato sotto casa

  • La foggiana nonna Peppa compie 116 anni: buon compleanno alla donna più longeva d'Europa (la seconda nel mondo)

  • Tragico incidente in viale XXIV Maggio: auto investe e uccide cane, padrone in ospedale per un malore

  • Omicidio a Mattinata, Gentile ucciso a colpi di fucile: nella notte eseguiti sei stub e una dozzina di perquisizioni

  • Deliceto shock: liquami riversati di notte nei campi di grano. Blitz di Striscia la Notizia:"Ecco come funziona la discarica"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento