rotate-mobile
Cronaca

Macchinista colto da malore sulla tratta ferroviaria Foggia-Caserta: si è trattato solo di una esercitazione

Il macchinista di un treno Mercitalia Rail che percorre il tratto di linea tra Foggia e Cervaro è colto da un malore improvviso. Il Tecnico Polifunzionale presente a bordo attiva la frenata d’emergenza e informa la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana per la richiesta dei soccorsi.

E’ questo  lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta la sera di domenica 15 aprile sulla linea ferroviaria Foggia - Caserta con il coordinamento della Prefettura di Foggia e la partecipazione di personale del Gruppo FS,  della Protezione Civile Regione Puglia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, del Servizio di Emergenza Sanitaria "118" di Foggia - Direzione Soccorso Sanitario, del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, delle Forze dell’Ordine e del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Foggia.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e del coordinamento delle attività tra i soggetti coinvolti, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

L’attività è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici in ambiente ferroviario - tenuta dal personale del Gruppo FS - rivolta ai Volontari di Protezione Civile.

Obiettivo comune è collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118.

L’esercitazione non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchinista colto da malore sulla tratta ferroviaria Foggia-Caserta: si è trattato solo di una esercitazione

FoggiaToday è in caricamento