Incendio in via Castelluccio: “I valori riscontrati rientrano nella norma”

Trasmessi dall’ARPA gli esiti degli esami effettuati sui campioni prelevati dal SIAN

Incendio via Castelluccio

In riferimento all’incendio avvenuto il 24 maggio scorso a Foggia, in via Castelluccio, il SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) Area Sud della ASL Foggia, rende noti i risultati degli esami effettuati dall’ARPA Puglia sui campioni di alimenti di origine vegetale prelevati dai tecnici del SIAN per il monitoraggio dell’area interessata dalla ricaduta dei fumi.

I Rapporti di Prova (RDP 2901-2902-2903-2904), trasmessi dall’ARPA sono relativi ai campioni di prodotti di origine vegetale (spighe di grano). Premesso che le matrici alimentari campionate (spighe di grano) non sono destinate al consumo umano diretto e, pertanto, non sono applicabili i limiti previsti dal Reg CE 1881/06 e sm, i valori riscontrati rientrano nella norma.

Nel dettaglio gli esami evidenziano che i valori di Piombo e Cadmio rientrano in quelli previsti dal Reg. UE 574/2011 per materie prime e mangimi (e foraggi); per il Benzo(a)Pirene e la Somma di Benzo(a)Pirene, Benzo(a)antracene, Benzo(b)fluoroantrene e Crisene (per i quali non sono previsti tenori massimi sui prodotti cerealicoli) i valori rientrano in quelli previsti dal Reg. CE 1881/06 e s.m. per gli oli e grassi destinati al consumo umano diretto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La piccola Alice non ce l'ha fatta: è morta la bimba di 6 mesi in vacanza con i genitori sul Gargano

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Angelo non ce l'ha fatta: si è spento a 26 anni "un ragazzo fantastico". Due anni fa l'incontro con l'idolo Pippo Inzaghi

  • Attimi di terrore a Vieste: bimba di 6 mesi rischia di morire soffocata, sanitari le salvano la vita

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento