rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Migranti donano mimose alle donne di San Giovanni Rotondo

Gran bella giornata a San Giovanni Rotondo, dove gli ospiti del CAS 'Hotel Mir' hanno distribuiti gli omaggi floreali tra le vie della città e negli uffici pubblici

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo i migranti ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria ‘Hotel Mir’ hanno reso omaggio alle donne di San Giovanni Rotondo con creazioni floreali e manufatti in cartoncino porporina rilegati ai mazzetti di mimose. La consegna di questo dono è successiva a un laboratorio creativo sul tema del gentil sesso.

Durante le lezioni di italiano e le altre attività organizzate dal Consorzio Matrix che gestisce il centro, gli immigrati hanno potuto fare così un altro importante passo verso l’integrazione. La distribuzione delle mimose arricchite dalle loro dediche, ha avuto luogo nelle strade e in alcuni uffici pubblici, come la Prefettura (al vicario Daniela Lupo) la Asl, le scuole, l’amministrazione comunale e il centro cittadino.

È stato anche un modo, quello dei nigeriani, ivoriani, senegalesi e malesi, per ringraziare la popolazione sangiovannese. Questa attività è l’ennesima di tante altre che vedono intrecciarsi amabilmente tessuti sociali e culture apparentemente lontane, ma vicine nel sentimento di affetto verso i propri cari. In questo caso una sublimazione dell’amore che i migranti provano per le mamme, nonne, sorelle, figlie e mogli che hanno dovuto lasciare nelle proprie terre di origine.

Migranti donano mimose a San Giovanni Rotondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti donano mimose alle donne di San Giovanni Rotondo

FoggiaToday è in caricamento