rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Vandali distruggono automediche: il "dispetto" a "Sanità Service" lo pagano tutti

A Cerignola si fanno i conti con quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, nel parcheggio della sede del distretto socio sanitario ofantino. Sull'accaduto indagano i carabinieri

Auto mediche nuove di zecca vandalizzate e rese di fatto inutilizzabili. Un danno economico consistente - circa 117mila gli euro spesi per l'acquisto dei mezzi equipaggiati - e un danno morale per la collettività di ben altro peso. A Cerignola si fanno i conti con quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, nel parcheggio della sede del distretto socio sanitario ofantino.

Un atto vandalico teso a colpire la “Sanità Service”, ma che interesserà l’intera collettività; un lavoro eseguito con tutta calma, nel cuore della notte. Ad agire sono state due persone: in poco più di un’ora hanno smontano le ruote di quattro veicoli e le hanno portate via scavalcando i cancelli adiacenti la villa comunale. Non prima di aver infranto - come sfregio finale - i cristalli delle stesse autovetture, acquistate dall’Asl per rinnovare il parco delle auto mediche del 118 in provincia di Foggia (due auto mediche erano destinate alle postazioni del 118 dei Riuniti di Foggia e Volturino; un’altra sarebbe stata impiegata in caso di necessità).

Tutta la scena è stata immortalata dalle telecamere di sorveglianza di quello che un tempo fu l’ospedale del comune del Basso Tavoliere e il filmato è ora al vaglio dei carabinieri, incaricati delle indagini del caso. I malviventi hanno preso di mira tre Fiat 500 adibite ad auto mediche e un furgone Doblò, impiegato nella logistica, causando danni per complessivi 6mila euro. Fortunatamente, i devastatori non hanno portato via o danneggiato i defibrillatori e i respiratori polmonari presenti sui mezzi. Dal distretto socio sanitario fanno sapere che l’accaduto non provocherà grossi disservizi per i cittadini, poiché le due postazioni beneficiarie delle nuove vetture hanno ancora in dotazione quelle vecchie.

Sanità Service, distrutte automediche a Cerignola | Foto R. D'Agostino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali distruggono automediche: il "dispetto" a "Sanità Service" lo pagano tutti

FoggiaToday è in caricamento