rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piantonato in chirurgia, detenuto evade dagli Ospedali Riuniti di Foggia

L'uomo è riuscito a fuggire eludendo la sorveglianza della polizia penitenziaria malgrado le sue condizioni di salute

Un detenuto di 31 anni di Bitonto, che deve scontare una condanna per rapina fino al 2015, la scorsa notte è evaso dagli Ospedali Riuniti di Foggia dove era piantonato nel reparto di chirurgia. Lo rende noto il Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria.

L'uomo è riuscito a fuggire eludendo la sorveglianza della polizia penitenziaria malgrado le sue condizioni di salute che lo avevano portato al ricovero 'per imminente pericolo di vita' e ad essere sottoposto ad un intervento chirurgico una decina di giorni fa.

L'evaso sarebbe legato alla criminalità dell'hinterland barese. In una nota il segretario nazionale del Sappe, Federico Pilagatti, sottolinea che da anni viene chiesta l'apertura di un reparto blindato nell'ospedale di Foggia che consenta di piantonare i detenuti in sicurezza.

Il sindacato sottolinea inoltre, che il detenuto evaso era ricoverato insieme con un altro paziente e che la sua fuga avrebbe potuto mettere a repentaglio la sicurezza dell'altro ammalato.

Pilagatti denuncia, infine, "la carenza di uomini per le scorte ed i piantonamenti dei detenuti: per piantonare il detenuto evaso, infatti, la previsione della scorta era di tre uomini, mentre ne erano presenti due".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantonato in chirurgia, detenuto evade dagli Ospedali Riuniti di Foggia

FoggiaToday è in caricamento