rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Orta Nova / contrada Figora

Nel deposito, trattori e bancali di elettrodomestici: denunciati per ricettazione

I controlli della polizia in un'azienda agricola in contrada Figora, ad Orta Nova. Al vaglio degli inquirenti i passaggi che hanno portato la merce, acquistata da una ditta di Bisceglie, nell’azienda agricola ortese: valgono 100mila euro

Resta alta l’attenzione della polizia nel territorio del basso Tavoliere. Dopo il blitz messo a segno dagli agenti del commissariato di Cerignola, all’interno di un’autodemolizione lungo la Statale 16, altre due persone sono state denunciate: una per riciclaggio e ricettazione di tre trattori agricoli, l’altro per ricettazione di condizionatori ed altro materiale elettrico.

Il fatto risale allo scorso 8 aprile, quando a seguito di perquisizione all’interno di un’azienda agricola in contrada Figora, ad Orta Nova, sono stati rinvenuti tre trattori, di cui due risultati provento di furto - uno denunciato a San Severo e l’altro a San Ferdinando di Puglia, risalenti rispettivamente al 2003 ed allo scorso mese di marzo - ed il terzo risultato il clone di un altro trattore di diverso tipo effettivamente esistente, in possesso del legittimo proprietario e, pertanto, oggetto di riciclaggio. Per il fatto, la polizia ha denunciato per ricettazione e riciclaggio un 57enne di Orta Nova, proprietario dell’azienda agricola.

Sempre nella stessa azienda, in un locale adibito a deposito per animali, nella disponibilità del nipote del 57enne denunciato, sono stati ritrovati una trentina di condizionatori ancora imballati e 5 bancali di piccoli elettrodomestici e vario materiale elettrico per un valore commerciale di oltre 100mila euro. Gli accertamenti hanno permesso di acclarare che la merce era stata acquistata da una ditta di Bisceglie - poi fallita - presso una azienda barese, di fatto truffata dalla ditta acquirente poiché la merce non era stata nè pagata, né restituita. Per il fatto, il possessore materiale dei bancali – un 35enne cerignolano – è stato denunciato per ricettazione. Al vaglio degli inquirenti i passaggi intermedi che hanno portato i bancali di merce dalla ditta di Bisceglie all’azienda agricola ortese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel deposito, trattori e bancali di elettrodomestici: denunciati per ricettazione

FoggiaToday è in caricamento