rotate-mobile
Cronaca Vico del Gargano

Abusivismo e reati ambientali, blitz dei Forestali sul Gargano: 22 denunce

Le operazioni di polizia giudiziaria sono state eseguite nei comuni di Monte Sant'Angelo, Cagnano Varano, Vico del Gargano, Ischitella e Carpino

Ventidue denunce e quattro perquisizioni effettuate sul Gargano: stretta degli uomini del Corpo forestale dello Stato contro i reati ambientali. Le operazioni di polizia giudiziaria sono state eseguite nei comuni di Monte Sant’Angelo, Cagnano Varano, Vico del Gargano, Ischitella e Carpino. Nel dettaglio, in agro di Cagnano e Ischitella, i Forestali hanno eseguito il sequestro penale preventivo di diverse strutture, edificate in assenza di titoli concessori in violazione alle normative di natura urbanistico/ambientale. Le attività svolte hanno portato al deferimento a piede libero di otto persone tra cui il progettista di una struttura realizzata.

In località Isola Varano, invece, veniva posta sotto sequestro una struttura di 600 metri quadrati, ancora in fase di realizzazione, molto probabilmente da adibire a deposito di materiale di vario genere del tutto priva di autorizzazioni edilizie. Dopo gli accertamenti esperiti anche grazie all’ausilio di ortofoto aeree, gps e sistema operativo Sister, il committente dei lavori è stato denunciato per aver edificato in assenza del permesso di costruire, per aver omesso l’acquisizione del nulla osta paesaggistico ambientale e del nulla osta dell’Ente PNG, per omessa denuncia dei lavori in zone sismiche e per aver edificato in assenza di un progetto esecutivo e sotto la direzione di un tecnico abilitato.

L’area interessata risultava essere di proprietà del Demanio pubblico dello Stato, ramo marina, pertanto il responsabile è stato segnalato anche per il reato di occupazione di demanio marittimo e invasione di terreni appartenenti al Demanio dello Stato. Sempre in agro di Cagnano Varano, in località Orti di Tullio sono state sequestrate due darsene per il rimessaggio di natanti realizzate abusivamente su un suolo di proprietà del demanio pubblico e due persone sono state denunciate per reati di natura edilizia, ambientale e per occupazione del demanio marittimo.

In agro di Ischitella, invece, è stato denunciato il proprietario/committente dei lavori di una costruzione abusiva in fase di realizzazione di complessivi metri quadrati 500 da adibire ad uso di civile abitazione. L’uomo, originario dei luoghi, è stato denunciato per aver edificato in assenza di permesso di costruire e per aver omesso l’acquisizione del nulla osta paesaggistico e della valutazione di incidenza ambientale in quanto zona di protezione speciale e sito di importanza comunitaria oltre ad essere classificata area ad alto pericolo idraulico.

Sempre ad Ischitella, la Procura di Foggia ha emesso due avvisi di garanzia a carico del proprietario di un immobile nonché committente dei lavori  e del progettista responsabile dell’esecuzione delle opere per il reato di abusivismo edilizio e concorso di reato poiché procedevano alla demolizione, ricostruzione ed ampliamento di un edificio omettendo di acquisire l’autorizzazione paesaggistica, titolo propedeutico all’edificazione. Altre due persone invece sono state deferite per aver violato i sigilli apposti ad altrettante strutture sequestrate  nelle località Isola Varano e Lungo Lago.

In agro di Monte Sant’Angelo, Cagnano Varano e Carpino sette persone sono state denunciate a vario titolo per furto aggravato, deturpamento di bellezze naturali e ricettazione. In località Spigno, denunciate due persone per furto aggravato, ricettazione e concorso nel reato per aver trafugato materiale legnoso per oltre 40 quintali da un’area di proprietà demaniale in assenza di autorizzazioni. Tutta la refurtiva e i mezzi usati sono stati sequestrati.

In agro di Carpino, invece, località Coppa delle Rose, sono state denunciate due persone per i reati di furto aggravato in concorso, per aver trafugato 40 quintali di materiale legnoso da una superficie di terreno demaniale; nella circostanza è stata sequestrata una trattrice agricola, un rimorchio, la refurtiva e altri mezzi per perpetrare il reato.

Altre due persone sono state denunciate in località Carlo Nero perché si erano introdotte in area demaniale danneggiando una recinzione in assenza di autorizzazioni. I soggetti, colti in flagranza sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per invasione di terreni o edifici demaniali e danneggiamento aggravato in concorso.

In agro di Cagnano Varano, a seguito di posto di controllo sulla SP 43, è stata denunciata una persona per ricettazione poiché gli agenti forestali, in servizio di polizia stradale, accertavano che il trasportatore dell’automezzo non recava con sé documentazione idonea a garantire la "tracciabilità" del legname trasportato e le notizie fornite sull'effettiva provenienza dello stesso non hanno trovato conferma dalle verifiche documentali e tecniche effettuate.

Esclusa la legittima provenienza della legna, l'autocarro e il suo carico sono stati posti sotto sequestro a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Sempre in agro di Cagnano Varano, nelle località Fiumicello – Friscale, deferite all’autorità giudiziaria tre persone per aver esercitato la pesca ai molluschi bivalvi (vongole veraci) in violazione alle specifiche norme penali ambientali e per aver usato come ausilio all’attività illecita attrezzo denominato draga idraulica – turbo soffiante non consentito dalla legge per quella specifica attività.

Un’altra persona è stata denunciata ad Ischitella per danneggiamento e getto pericoloso di cose per aver bruciato dei rifiuti plastici in assenza di autorizzazioni. In agro di Vico del Gargano, denunciate due persone per invasione di terreni ed edifici e danneggiamento aggravato in concorso: i due si erano introdotti in aree demaniali in assenza di autorizzazioni. Infine, sempre in agro di Vico del Gargano sono state eseguite quattro perquisizioni locali e domiciliari e denunciata una persona per ricettazione in quanto si accertava che nella sua disponibilità vi erano oggetti provento di furto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo e reati ambientali, blitz dei Forestali sul Gargano: 22 denunce

FoggiaToday è in caricamento