rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Severo

A San Severo un monumento per le Vittime della Strada: ecco il progetto

Un'idea dell'imprenditore sanseverese Dario Montagano. La statua bronzea verrà posizionata all’interno del cimitero cittadino. L’inaugurazione dell’opera è prevista per il 2 novembre 2014

Un monumento dedicato alle vittime della strada. E’ questa l’iniziativa promossa dall'imprenditore sanseverese Dario Montagano, particolarmente vicino e sensibile al tema dopo aver perso un figlio, alcuni anni fa, proprio a causa di un incidente stradale.

Il monumento è costituito da una statua di bronzo che rappresenta un giovane con la mano protesa verso una colomba, che vuole simboleggiare l’anima in volo verso Dio. La statua sarà sovrastata da una stele, alta più di 40 metri, che accoglierà i nomi di tutti coloro - giovani e meno giovani, non solo di San Severo -che hanno perso la vita sull’asfalto. Sulla stele campeggerà la scritta “Sia fatta la Tua volontà”, in segno di accettazione e sottomissione alla volontà di Dio. Infine, alla sua sommità, una croce illuminata, ben visibile anche da lontano, per attirare ed illuminare gli occhi spenti dal dolore di quanti hanno sofferto per la perdita del proprio caro.

Il monumento sarà interamente circondato da un'area verde dove chiunque potrà fermarsi e pregare in raccoglimento. “Questa opera – spiega Montagano - è un simbolo per tutte quelle famiglie che, a causa di un incidente stradale, hanno perso un proprio caro. Proprio come me, che ho perso un figlio, Umberto, di soli 22 anni. È dal mese di agosto 2003, che ho in mente di realizzare questo progetto, e sono tanti i cittadini, non solo compaesani, che continuano a sostenermi moralmente ed è grazie a loro che, nonostante tutte le pastoie burocratiche, non ho mai perso la fiducia verso questo progetto”.

Nei prossimi giorni, cominceranno gli scavi all’interno del cimitero per consentire la nascita del monumento commemorativo che oltre ad unire in preghiera madri, padri, mogli, figli, fratelli e tutti coloro che hanno in comune la sofferenza per la perdita di un loro caro, dovrà essere anche uno stimolo per tutti a prestare più attenzione nella guida e durante gli attraversamenti pedonali affinché un dolore del genere possa essere finalmente circoscritto.

“La realizzazione del monumento – conclude Montagano - servirà a dare la giusta attenzione e importanza ad una tragedia che vede sempre più  famiglie colpite dallo stesso dolore in ogni parte del mondo. Ma anche sensibilizzare e tenere sempre vigile l'attenzione degli amministratori locali sulla situazione in cui versano le strade del territorio per le quali più volte sono stati sollecitati, e quasi sempre riamasti inascoltati, interventi di messa in sicurezza. Il monumento sarà inaugurato il 2 novembre del 2014”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Severo un monumento per le Vittime della Strada: ecco il progetto

FoggiaToday è in caricamento