rotate-mobile
Cronaca Rodi Garganico

Turisti in fuga, prenotazioni annullate e danni ingenti. Il camping ‘Serenella’: “Ora si riparte”

Il camping 'Serenella' di Rodi Garganico è uno dei due lidi colpiti dal temporale che si è abbattuto sul Gargano venerdì 15 luglio

Danni ingenti ma momentaneamente incalcolabili, turisti in fuga e prenotazioni annullate. Al camping ‘Serenella’ – uno dei due villaggi colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Gargano nella fascia costiera tra Lido del Sole e Rodi Garganico – è tempo di bilanci. “Ci vorrà ancora qualche giorno” fanno sapere.

Ciononostante, dopo l’intervento dei vigili del fuoco e le notti trascorse in una scuola o in altre strutture ricettive, questa mattina alcuni campeggiatori sono rientrati e da alcune ore stanno aiutando il personale impiegato dai titolari della struttura balneare, a ripulire i bungalows dal fango e dai detriti. C'è anche chi ha deciso di restare. 

MALTEMPO, EVACUATI 225 TURISTI SUL GARGANO

Camper, roulotte e tende distrutte, appartamenti in legno e muratura allagati, ombrelloni e sdraio finiti in mare, attrezzature sradicate dalla violenza dell’acqua e dal vento. Questa la fotografia dopo il nubifragio. Danni materiali, ma ripercussioni anche morali. E ciò che traspare dalla voce sommessa dei titolari del lido 'Serenella’, ugualmente pronti e determinati a ripartire.

Danni che fanno il paio con un’annata non brillante, con la crisi che mette a dura prova gli operatori del turismo. C’è scoramento, rabbia, ma soprattutto la voglia di ripartire; di restituire ai turisti una vacanza da sogno nella calda e accogliente cornice di pini ed eucaliptos; di riprendersi quello che la natura, ma anche e soprattutto l’uomo, hanno tolto (Il camping e lido 'Serenella).

Maltempo a Rodi Garganico, allagato camping 'Serenella': le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti in fuga, prenotazioni annullate e danni ingenti. Il camping ‘Serenella’: “Ora si riparte”

FoggiaToday è in caricamento