rotate-mobile
Cronaca

'Dalla Parte Del Mare' trionfa in Irpinia. Primo posto per il corto di Russo e Faccilongo

La premiazione della docu-fiction su Lucio Dalla e il Gargano nella categoria "Scuole" dell'Ariano International Film Festival

"Dalla Parte Del Mare" trionfa anche in Irpinia. La docufiction che vede la regia di Piero Russo ed Emanuele Faccilongo si è aggiudicata il primo premio della giuria popolare nella categoria 'cortometraggi scuole' all'Ariano International Film Festival.

Parterre d'eccellenza ai piedi del castello della cittadina irpina, con ospiti d'eccezione come Franco Oppini, Anna Falchi, Clayton Norcross, Blasco Giurato, Giuseppe Ferlito, Ada Alberti e l'idolo delle ragazzine Andres Gil de 'Il Mondo di Patt'y. Piero Russo, giornalista garganico e corrispondente del quotidiano La Repubblica ed Emanuele Faccilongo, giornalista di Lucera e documentarista (in finale con un altro corto intitolato 'Testimone dei diritti') hanno ricevuto il meritato riconoscimento dalle mani dell'amministrazione comunale di Savignano Irpino, partner del Festival.

"La nostra docufiction dedicata a Lucio Dalla ed al suo rapporto con Peschici ed il Gargano - hanno detto Russo e Faccilongo - trionfa anche in Irpinia dopo il primo posto ad Udine e la conquista della finale al Festival degli invisibili di Lecce. Segno che il nostro lavoro è apprezzato in tutto lo Stivale. Il cantautore bolognese amava la nostra terra e il suo esempio dovrebbe essere seguito da tutti i giovani del sud Italia che devono valorizzare in ogni momento le proprie radici".

Il corto è una piacevole carrellata di circa 12 minuti di ricordi, testimonianze inedite di personaggi noti e garganici doc, intervallata dalle immagini degli scorci più suggestivi del Gargano e delle Isole Tremiti per  ricordare l’alfiere delle Diomedee, Lucio Dalla, e celebrare il suo amore, profondo e viscerale, per quell’angolo di Puglia.

Il documentario, realizzato con gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Libetta’ di Peschici, è stato realizzato sulla Montagna del Sole, tra Peschici e le Isole Tremiti, dove il cantautore bolognese amava trascorre lunghi ‘periodi creativi’ nella sua villa immersa nel verde, a Cala Matano. Proprio alle Tremiti, infatti, sono nati alcuni dei suoi più grandi successi, tra i quali Come è profondo il mare o l’intero album Luna Matana (il cui nome si ispira a quello di una caletta di San Domino) che è stato interamente realizzato nel suo studio di registrazione a picco sul mare.

La docu-fiction "Dalla Parte Del Mare" è stata stata selezionata - su 400 lavori giunti - nei 150 lavori ammessi alla kermesse ed è infine rientrata tra i 20 finalisti. Fino alla vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Dalla Parte Del Mare' trionfa in Irpinia. Primo posto per il corto di Russo e Faccilongo

FoggiaToday è in caricamento