rotate-mobile
Cronaca

Ester Fracasso, Angelo Cvallo e Laila Campobasso a 'Culturalmente impegnato'

Perché seguirlo? Perché la cultura arricchisce(sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola. Non Mancate!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda venerdì 18 aprile, dalle ore 20:30 su Manfredonia Tv, canale 659 del Digitale Terrestre, una nuova puntata di "Culturalmente Impegnato", il nuovo programma di prima serata dell'emittente sipontina, condotto da Felice Sblendorio. Il programma parlerà di cultura, politica, informazione, arte, spettacolo, musica, teatro, cinema, danza e letteratura attraverso le varie interviste realizzate, nel corso del programma, ai vari protagonisti dei diversi campi della cultura. La puntata sarà dedicata al turismo, alla lettura, alla Puglia e alla nuova collana editoriale: "Di Terra di Mare", dell'editore sipontino Andrea Pacilli, che attraverso i racconti dei vari autori coinvolti cerca di raccontare questa meravigliosa terra: la Puglia.

Nella prima parte del programma, ospite in studio, Ester Fracasso, Direttrice della Collana Editoriale "Di Terra di Mare". La collana nasce dalle menti di nostri conterranei, Andrea Pacilli Editore, Angelo Cavallo scrittore e Ester Fracasso imprenditrice, che condividono la volontà di promuovere il territorio attraverso una formula, che prevede la produzione di una collana di racconti capaci di narrare i luoghi antropologici della Puglia, esaltando identità, storia e relazioni. Ogni volume della collana si riferisce a specifici ambiti che rappresentano nel loro complesso l'articolazione del territorio regionale.

Sempre nella prima parte del programma, ospite in studio, Laila Campobasso, che presenterà il suo libro: "La Magia della Foresta. La foresta Umbra e il tasso". Il libro arricchito dalle illustrazioni di Daniela D'Elia, è un volume rivolto ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti, perchè è un viaggio interiore ed esteriore che, col pretesto di accompagnarci nella Foresta Umbra alla scoperta di un misterioso albero del Tasso, ci invita a interrogarci su noi stessi, sul mondo che ci ospita e sulla relazione tra i suoi abitanti "di tutti i colori".

Nella seconda parte del programma, ospite in studio, Angelo Cavallo, ideatore della collana e autore di due libri fra cui: "Dalla Terra dal Mare. Storie di donne e di Puglia" e "L'Arabo di Puglia". Angelo Cavallo è un personaggio conosciuto da molti; scrittore, amante della musica e biografo di Matteo Salvatore, il cantastorie di Apricena. Durante la trasmissione, verranno presentati i suoi due libri, pubblicati all'interno della collana "Di Terra di Mare", dall'editore sipontino Andrea Pacilli.

Il primo libro "Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia", è un libro che contiene tre racconti, con al centro tre figure femminili e l'universo magico e naturalistico del Gargano e delle Isole Tremiti, narrato attraverso le imprese di Oscar Pilla. Invece il secondo libro "L'Arabo di Puglia", è un libro che contiene racconti legati alla musica della Puglia, un viaggio fra commistione di suoni, di lingue, di cibo e di melodie in un tour di conoscenza di Puglia sconosciuta ai più.
Il programma ideato e condotto da Felice Sblendorio, vede la collaborazione tecnica di Andrea Colaianni e la collaborazione organizzativa di Daniele Salvadore.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ester Fracasso, Angelo Cvallo e Laila Campobasso a 'Culturalmente impegnato'

FoggiaToday è in caricamento