rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Foggia, 14 anni fa il crollo di viale Giotto. Mongelli: "Dolore riaffiora immutato"

Si è svolta presso il Memoriale del Cimitero la cerimonia organizzata per ricordare le 67 vittime dell'11 novembre 1999. Mongelli: "Il lutto si trasformi in solidarietà civica e umana tra noi tutti"

Si è svolta questa mattina, presso il Memoriale del cimitero di Foggia, la sobria cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale e dall’associazione dei parenti, in ricordo delle 67 vittime del crollo di viale Giotto. Quattordici anni dopo, alla presenza delle autorità civili e militari, è stata deposta una corona di fiori.

“La tragedia di viale Giotto è indelebilmente scolpita nella nostra memoria così come il dolore continua a riaffiorare immutato, ma ci consola il ricordo di quanta spontanea ed immediata solidarietà si manifestò verso i superstiti, i familiari delle vittime e l’intera comunità foggiana”. Un anno dopo l’inaugurazione del monumento alle vittime, così Mongelli ha ricordato quanto accadde nelle prime ore dell’11 novembre 1999 e nei giorni successivi al crollo.

Foggia, commemorazione crollo viale Giotto: foto di Roberto D'Agostino

E’ nostro dovere civico preservare e alimentare la memoria storica di eventi dolorosi come quello vissuto dalla nostra comunità – aggiunge Mongelli – affinché sia di stimolo costante ad adoperarsi con il massimo impegno per la tutela ed il benessere della collettività. Ed è nostro dovere di donne e uomini essere vicini ai sopravvissuti ed ai parenti delle vittime per confortarli e infondere loro il coraggio e la forza d’animo necessari ad andare avanti. Infine, è nostro dovere di amministratori operare anche con l’obiettivo di prevenire e impedire il ripetersi di simili tragedie. Se riusciremo ad adempiere a ciascuno di questi compiti – conclude il sindaco di Foggia – il lutto per la tragedia di viale Giotto produrrà un’ancor più forte solidarietà umana e civica tra noi tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, 14 anni fa il crollo di viale Giotto. Mongelli: "Dolore riaffiora immutato"

FoggiaToday è in caricamento