rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arriva in tv 'Boule de Neige - Una nuova vita', il corto girato a Volturino e Lucera

Il cortometraggio “Boule de neige – Una nuova vita” diretto dal regista romano Andrea Natale, scritto da lui insieme all’attore lucerino Felice Capogrosso e all’artista iglesiente Chiara Ferrara, verrà trasmesso da Antenna Sud Pop Tv – canale 643 del digitale terrestre, giovedi 11 dicembre 2014 alle ore 22 nella quarta puntata della trasmissione Cortocorrente, primo format televisivo dedicato ai cortometraggi. Sarà visibile anche in replica il 12 dicembre alle ore 15.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il cortometraggio "Boule de neige - Una nuova vita" diretto dal regista romano Andrea Natale, scritto da lui insieme all'attore lucerino Felice Capogrosso e all'artista iglesiente Chiara Ferrara, verrà trasmesso da Antenna Sud Pop Tv - canale 643 del digitale terrestre, giovedi 11 dicembre 2014 alle ore 22 nella quarta puntata della trasmissione Cortocorrente, primo format televisivo dedicato ai cortometraggi. Sarà visibile anche in replica il 12 dicembre alle ore 15.

Ispirato ad una storia vera accaduta in Puglia negli anni Novanta, il corto, girato a Volturino, Lucera e dintorni, "tratta il tema dell'autismo in modo diretto e toccante. Due giovani genitori scoprono che il loro bambino è autistico e il giovane padre inizialmente entra in crisi. Poi però riesce a stabilire un canale di comunicazione con suo figlio e nella poetica e metaforica scena finale, ai piedi di un grande ulivo dalle radici nodose, il padre spiega al suo bimbo, ma soprattutto a se stesso, il significato della vita, promettendo al bimbo che loro, i suoi genitori, ci saranno sempre per lui" (Enrico M. Scano).

Le musiche per la colonna sonora originale sono state composte da Alessandro Apollo insieme ai componenti degli Unza Unza Band, Guido Paolo Longo e Pierluigi Vannella. Il cortometraggio, inserito nella official selection della IV ed. del Foggia Film Festival diretta da Sergio Rubini, sezione "Vetrine", spazio dedicato alla promozione di nuovi autori e interpreti, è stato proiettato lunedi 24 novembre 2014 al Multisala Cinema Corso di Cerignola.

Recentemente ha ottenuto numerosi riconoscimenti: parteciperà ai David di Donatello 2015, ha vinto il Primo Premio al 45° Festival Nazionale di Cinematografia Villa di Chiesa, il Premio come Miglior Corto per la sezione "Il Sociale" alla I ed. del Flaminio Film Festival, ed è stato finalista al Festival internazionale AutisMovie. Inoltre è stato inserito nella web-televisione de "IlCorto.it" Tvdigit. Anche altri lavori di Andrea Natale hanno ricevuto quest'anno diversi premi.

Alcuni produttori della provincia di Foggia hanno sostenuto il progetto, che è stato realizzato in Puglia a Lucera, Volturino e dintorni, con il patrocinio di numerosi enti locali. Produzione: Carlo Rubino, Angelo Pisciotti, Giuseppe De Angelis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in tv 'Boule de Neige - Una nuova vita', il corto girato a Volturino e Lucera

FoggiaToday è in caricamento