rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, medici 'sentinella' in Puglia per scongiurare seconda ondata. Tra i casi di febbre la ricerca del Covid

Il ruolo di questi medici è di fornire una linea di base su cui eventualmente individuare segnali di picco di febbre in un certo territorio che potrebbe corrispondere ad una circolazione virale sospetta

Per scongiurare una seconda ondata da Covid-19 la Puglia punta sulla tecnica della sorveglianza sentinella, ovvero su un campione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che offrono di segnalare tutti i casi di febbre da loro osservati e di cui non si sia fatta alcuna diagnosi di conferma. "Proprio fra questi casi di febbre a causa non nota potrebbe nascondersi il coronavirus" sostiene Pierluigi Lopalco, l'epidemiologo che gestisce la task force della Regione Puglia.

Il ruolo di questi medici è di fornire una linea di base su cui eventualmente individuare segnali di picco di febbre in un certo territorio che potrebbe corrispondere ad una circolazione virale sospetta. "Più che prevedere il futuro, nel controllo di una epidemia è importante accorgersi per tempo di quello che sta succedendo sul territorio. Se avessimo potuto sapere a dicembre che il virus era già arrivato in Italia, l'ondata pandemica avrebbe avuto tutto un altro aspetto e forse avremmo potuto evitare il lock-down" ha aggiunto il prof. dell'Università di Pisa.

Questa tecnica si usa correntemente per misurare l'intensità di circolazione dei virus influenzali. "In Puglia abbiamo avviato lo stesso sistema nei mesi estivi per individuare l'eventuale circolazione nascosta di coronavirus. Un centinaio di medici, che presto saranno circa 200, ogni settimana forniscono il numero di febbri osservate e permettono di costruire la curva di incidenza che vedete in figura" spiega Lopalco, che conlcude: "Osserviamo l'orizzonte, sperando che sia sempre sereno. Grazie ai colleghi sentinelle e a Cinzia Germinario che dirige l'Osservatorio Epidemiologico Regionale e permette di sorvegliare virus e batteri in Puglia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, medici 'sentinella' in Puglia per scongiurare seconda ondata. Tra i casi di febbre la ricerca del Covid

FoggiaToday è in caricamento