rotate-mobile
 

Tre figli, senza lavoro per via del Coronavirus e senza nemmeno un sostegno. Roberto: "Non ce la facciamo più"

Due mesi prima dell'emergenza sanitaria aveva iniziato a lavorare in un bar, che ha chiuso per le restrizioni del governo e si è ritrovato senza lavoro.

Durante l'emergenza sanitaria, a causa delle restrizioni imposte dal Governo, la maggior parte dei lavoratori è costretta a restare a casa. Chi meno ne risente sono gli stipendiati o chi riesce a svolgere il proprio lavoro con la formula smart working.

I cassaintegrati percepiscono lo stipendio in maniera ridotta, i commercianti che sono costretti a stare chiusi e a pagare a vuoto gli affitti. Ma  c'è anche chi, a causa del Coronavirus, un lavoro non ce l'ha più, perché magari l'attività per la quale prestava servizio, ha chiuso e oggi si ritrova a casa senza alcun tipo di ingresso salariale.

È il caso di Roberto, 48 anni, fino a pochi giorni prima delle misure restrittive in prova presso un bar del centro come aiuto pasticciere. In attesa di essere assunto si è ritrovato a casa senza alcun tipo di entrata.

Potrebbe richiedere il reddito di cittadinanza ma non può perché la moglie è proprietaria di 12 ettari di terreno coltivato a grano. E il raccolto, la maggior parte delle volte, restituisce giusto le spese. Il possesso di questo fondo agricolo fa lievitare i reddito nel modello Isee, il che rende impossibile ricevere il Red. Si è rivolto ad un caf e gli è stato detto che con la partita iva della moglie non è possibile riconoscergli nemmeno i 600 euro che lo stato sta mettendo a disposizione, perché risulta come "'imprenditrice agricola". 

Roberto, marito e padre di tre figli, non lavora dal 12 marzo, giorno in cui il è entrato in vigore il dpcm dell'11 marzo e oggi ha serie difficoltà ad andare avanti.

Attende di ricevere i buoni spesa, per i quali ha fatto richiesta. Ad oggi sarebbero state evase meno della metà delle richieste. E Roberto attende e spera che gli vengano riconosciuti i sostentamenti che il Governo sta mettendo a disposizione di chi si trova in difficoltà economica a causa della pandemia, ma anche di un lavoro immediato che gli possa permettere di andare avanti finché la situazione non ritorni alla normalità.

Video popolari

Tre figli, senza lavoro per via del Coronavirus e senza nemmeno un sostegno. Roberto: "Non ce la facciamo più"

FoggiaToday è in caricamento