rotate-mobile
Cronaca

Quattro vittime e 27 nuovi casi in Puglia, ma non si riferiscono solo ad oggi. Lopalco: "Media di 10 positivi al giorno"

Tre i nuovi casi nel foggiano. Il dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche spiega l'aumento del numero dei contagi: "6 casi sono riferiti a casi diagnosticati nei mesi precedenti. I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni"

Sono 27 i casi registrati oggi in Puglia (su 2.113 test), secondo quanto riportato dal bollettino emesso dal dipartimento Promozione della Salute diretto da Vito Montanaro. Di questi, 13 si sono registrati nella provincia di Bari, 7 in quella di Brindisi, 3 nel Foggiano, 2 casi a testa per le province di Lecce e Taranto. Nessun nuovo caso nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sono invece 4 i decessi: 2 in provincia di Brindisi, uno nel Barese e nella Bat. Un altro caso (tra quelli per i quali era in corso l'attribuzione della provincia) è stato attribuito alla provincia di Bari. 

Sale a 2.120 il numero dei pazienti guariti (24 quelli odierni), mentre il numero degli attualmente positivi scende a quota 1.838. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 99.702 test.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.440 così divisi: 1.461 nella provincia di Bari, 382 nella provincia di Bat, 644 nella provincia di Brindisi, 1.135 nella provincia di Foggia, 511 nella provincia di Lecce, 278 nella provincia di Taranto, 28 attribuiti a residenti fuori regione, 1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia. 

Coronavirus in Puglia: i casi provincia per provincia 

“6 casi dei 27 registrati oggi dal bollettino epidemiologico sono riferiti a procedure di riallineamento degli archivi e sono dunque risalenti a casi diagnosticati nei mesi precedenti e riferiti a focolai già sotto controllo. I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni, in particolare: 12 sono stati diagnosticati in data di ieri e 3 in data di oggi. Con questo si conferma che dal 10 maggio fino a ieri il numero di casi positivi si è mantenuto costante, con piccole variazioni, intorno al valore di 10 casi quotidiani”, ha dichiarato il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. 

Casi in Puglia ultimo mese-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro vittime e 27 nuovi casi in Puglia, ma non si riferiscono solo ad oggi. Lopalco: "Media di 10 positivi al giorno"

FoggiaToday è in caricamento