rotate-mobile
Cronaca

Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

"Onoriamo i diffidati" sotto la Curva Nord intonato dai giocatori del Foggia, il caso è stato trattato anche al TG1 di Rai 1 ma con l'accostamento alla 'Quarta Mafia'. Pio e Amedeo scrivono al giornalista Giuseppe La Venia

Pio e Amedeo scrivono a Giuseppe La Venia, il giornalista del Tg1 che ieri ha firmato il servizio sul coro dei giocatori del Foggia a favore dei diffidati, "un po' per curiosità e un po' perché ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio con la quale viene trattata la nostra terra" scrivono i due comici-attori.

Coro diffidati, l'sms di Pio e Amedeo alla Rai

Ciao Giuseppe, ci presentiamo, siamo Pio e Amedeo e ti scriviamo perchè la nostra posizione nel mondo dello spettacolo ci identifica tifosi di spicco della squadra della nostra città e solo perchè speriamo che questo ci aiuti ad avere la tua attenzione...ma tu la capisci la gravità e il peso delle tue parole, lo capisci che responsabilità hai?

Hai attaccato la frase "terra della quarta mafia" senza nessun nesso logico a questa vicenda, solo magari per il gusto di colorare il servizio ...me lo spieghi il nesso tra un coro fatto da ragazzi non professionisti, che vivono una sudditanza importante nei confronti di una tifoseria così blasonata dopo la delusione dello scorso anno e la definizione di "terra della quarta mafia"?

Alludere con tanta facilità al legame tra questo episodio e una cosa ben più grave e pesante come la mafia non ti puzza di facile qualunquismo? Spiegacelo che siamo tanto ignoranti ti prego...quel coro, fatto dai tesserati, è sbagliato, sia chiaro, anzi chiarissimo: È è sbagliato! Ma tu hai mai parlato delle angherie in ambito sportivo che subisce la terra e gli abitanti della terra della "quarta mafia"?

Al Bari lo scorso anno (come era giusto fare ) è stato evitato il girone H della serie D (noto per essere il più complicato della categoria) per cause di ordine pubblico, al Foggia, solo un anno dopo, nonostante fossero assai più prevedibili i disordini tra tifoserie così rivali, no! E non ti parlo delle porcherie fatte da quello e i suoi amichetti lo scorso anno in serie B che non hanno avuto nessuna nota di merito nella testata giornalistica numero 1 della tv di Stato!

Però non affondiamo ancor di più con i rancori...ma ci limitiamo a chiederti: come mai a Torre Annunziata, col Savoia, a Torre del Greco, con la Torres, dopo lo stesso coro, non sono stati crocifissi da te i giocatori, la società e la tifoseria? Spiegacelo tu che sei più intelligente e preparato di noi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

FoggiaToday è in caricamento