rotate-mobile
Cronaca

La 'scure' di Landella su dipendenti assenteisti: "Il Comune parte civile nel processo"

Il sindaco annuncia: "Avvieremo un'indagine urgentissima finalizzata a definire le modalità e le eventuali connivenze all'interno del personale che hanno reso possibile questo 'attentato' contro la pubblica amministrazione"

In merito all’operazione dei carabinieri, che ha scoperto dipendenti assenteisti in servizio presso una delle sedi distaccate del Comune di Foggia, non tarda ad arrivare il giudizio severo del sindaco di Foggia, Franco Landella.

“Esprimo piena fiducia nel lavoro della Magistratura, cui spetta il compito di accertare le responsabilità di coloro i quali si sono resi protagonisti di un comportamento odioso, che colpisce la nostra comunità e che rappresenta uno schiaffo a tante donne e tanti uomini che sono alla ricerca di un lavoro e che vengono mortificati da queste pratiche ignobili. I video diffusi dal Comando provinciale dei Carabinieri, al cui Comandante Antonio Basilicata va il mio grazie per l’importante attività di indagine condotta in questi mesi, non sembrano lasciare spazio a dubbi di sorta circa le condotte illecite poste in essere da questi dipendenti del Comune di Foggia”.

“Episodi che assumono una gravità ancor maggiore perché coinvolgono un dirigente, cioè esattamente colui al quale la legge affida il compito di vigilare sulle presenze dei dipendenti del Servizio che è chiamato a guidare. Per parte nostra, annunciamo sin d’ora la decisione di far costituire parte civile l’Amministrazione comunale nel processo penale che scaturirà da queste indagini – per la prima volta in una materia come questa – proprio per difendere l’Ente di Palazzo di Città ed affermare con forza la volontà di schierarci senza se e senza ma dalla parte della legalità”.

Conclude il primo cittadino: “Sul piano amministrativo, è nostra intenzione avviare, parallelamente all’inchiesta di ordine penale, un’indagine urgentissima finalizzata a definire le modalità e le eventuali connivenze all’interno del personale che hanno reso possibile questo vero e proprio attentato contro la pubblica amministrazione. Mi auguro che, proprio per queste ragioni, l’episodio non venga adesso strumentalizzato sul piano politico. Non va sottaciuto, infatti, che si tratta di una vicenda attraverso cui, purtroppo, alcune mele marce finiscono per allungare un’ombra di discredito sulla maggior parte del personale che, invece, compie ogni giorno il suo dovere con senso di responsabilità, appartenenza, abnegazione e sacrificio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'scure' di Landella su dipendenti assenteisti: "Il Comune parte civile nel processo"

FoggiaToday è in caricamento