rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

A Cerignola i cittadini ‘Insieme per la legalità’ per “risvegliare la coscienza civica”

Nasce il nuovo comitato che si propone diverse iniziative: dalle manifestazioni alle attività di prevenzione. La sottoscrizione partirà questo pomeriggio

Si chiama ‘Insieme per la legalità’, il nuovo comitato nato a Cerignola per “risvegliare la coscienza civica collettiva” e rispondere fermamente all’ondata di criminalità che ha travolto il comune ofantino. Il Comitato nasce spontaneamente, “da un gruppo di cittadini che si propone di provocare una reazione nella parte responsabile della cittadinanza”, dichiarano i suoi esponenti.

Il neonato comitato si farà promotore di diverse iniziative, a cominciare da una Grande Manifestazione per la legalità, che accolga i cittadini, le formazioni sociali e il mondo della Scuola. Una manifestazione senza connotazione politica, che abbia come unica bandiera comune quella della Legalità.

Nel fitto programma stilato non mancheranno attività di prevenzione “dirette a seminare la ‘Cultura della Legalità’ in tutto il tessuto sociale, soprattutto all’interno delle scuole, luoghi per eccellenza di formazione delle future generazioni”.

E infine saranno condotte attività di proposta e sollecitazione nei confronti delle Istituzioni, facendosi portavoce delle istanze di Legalità e Sicurezza legate al territorio cerignolano e fungendo da anello di congiunzione tra la cittadinanza attiva e gli organi di Pubblica Sicurezza, nel rispetto dei reciproci ruoli.

La sottoscrizione è aperta a tutti e si terrà, a partire da questo pomeriggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Tabaccheria “Sant’Antonio” in via Vittorio Veneto,116, i cui titolari negli ultimi mesi sono stati vittime di ben 12 rapine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cerignola i cittadini ‘Insieme per la legalità’ per “risvegliare la coscienza civica”

FoggiaToday è in caricamento