rotate-mobile
Cronaca

I cognomi foggiani raccontano la tradizione vinicola della Capitanata, più Rossi che Bianco

Una ricerca sugli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia, in arrivo a tutte le famiglie di Foggia, racconta le tradizioni enologiche locali attraverso i cognomi più diffusi nella provincia

I cittadini di Foggia e l’enologia: sono più diffusi i nomi di vini pugliesi o di altre regioni? Sono più popolari i vini Rossi o il Bianco? Lo racconta Seat PG Italia in chiave ironica. Attraverso i cognomi dei foggiani presenti negli elenchi telefonici PagineBianche, è emersa una fotografia della città legata alle tradizioni vinicole regionali, ma anche una contaminazione con atri gusti: Gravina, vino tipicamente pugliese, tiene alta la bandiera dei vini bianchi tradizionali, appartenendo rispettivamente a 93 cittadini della provincia. Con i Greco, però, cognome di 83 foggiani, Foggia si contamina e acquisisce le tradizioni enologiche del territorio dell’Irpinia. E se pensiamo alle tipologie di vino, cosa bevono i foggiani? Sono i Rossi (94) a trionfare sul vino Bianco (83), con grande distacco dai  Moscato (16), dai Novello (13) e dai Rosato (10).

Le PagineBianche - gli elenchi telefonici di Seat PG Italia – distribuiti in tutte le case dei cittadini di Foggia con nuovi contenuti e spazi e raccontano, attraverso i cognomi, una spiritosa storia sui foggiani e le tradizioni enologiche. “Gli elenchi di Seat PG Italia rappresentano da quasi un secolo uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia e, in occasione dell’arrivo dei nuovi elenchi 2013, abbiamo voluto presentare a tutti i foggiani una ricerca spiritosa sulle tradizioni enologiche, così come emergono dai cognomi della provincia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG Italia “In una terra ricca di ottimi cibi e vini tradizionali, ci siamo chiesti quanto i cognomi più diffusi rispecchino i vini ella tradizione locale”. Tra gli altri cognomi legati alle tradizioni enologiche, figurano poi Robusto (6), Brindisi (4), Calice (quasi nessuno)

E in tutta Italia, come sono i cognomi legati ai vini? Gli italiani sono legati a diverse tradizioni enologiche regionali, in un percorso del gusto che va da nord a sud: i Greco (10.934) battono di gran lunga i Gioia (2005) e i Barbera (1708). Pochi ma buoni i Brunello (973) e i Barolo (220), piccola nicchia d’alta qualità. E per quanto riguarda le tipologie di vino il primato spetta alla grande maggioranza di Rossi che appartengono a 38.340 italiani, rispetto ai Bianchi (15.732).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cognomi foggiani raccontano la tradizione vinicola della Capitanata, più Rossi che Bianco

FoggiaToday è in caricamento