rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | In giro per Foggia: ecco la 'Chiesa delle Croci'

Chi vistia la "Chiesa delle croci", resta affascinato dalla sua bellezza storica, immersa in tradizioni religiose e popolari

La 'Chiesa delle Croci' sorse all'incrocio di due tratturi che collegavano Foggia con l'Abruzzo, per la transumanza delle pecore. Nel 1663 Foggia fu colpita da una grave siccità e in quel periodo in città arrivò il frate padre Antonio da Olivadi. Molto devoto alla via Crucis, piantò sette croci lungo la strada.

All'improvviso una copiosa pioggia cadde sulla città assetata, si gridò al miracolo e si decise di custodirle con un recinto di mattoni. Furono costruite cinque edicole a custodia di cinque delle sette croci e nello spazio delle altre due fu costruita una chiesa, con il nome di Chiesa di Monte Calvario, che vide la luce l'11 marzo 1742.

Al centro della attuale chiesa, una lastra tombale indica il vecchio ingresso alla cripta che, fino al 1822, fu utilizzata per la sepoltura dei confratelli. Oggi la cripta conserva le ossa dei corpi lì sepolti e un museo di oggetti religiosi. Chi vistia la "Chiesa delle croci", resta affascinato dalla sua bellezza storica, immersa in tradizioni religiose e popolari. E' visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12. Una guida sarà a vostra disposizione gratuitamente.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | In giro per Foggia: ecco la 'Chiesa delle Croci'

FoggiaToday è in caricamento