rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Francesco De Sanctis

Centro storico invaso da motocicli, Mongelli a Delle Noci: “Intervenire”

Mongelli e Cavalieri chiedono al Comandante dei Vigili Urbani una più intensa attività di controllo e prevenzione "Nostro dovere garantire la sicurezza di residenti e commercianti"

“L’attuale situazione di cui è oggetto il centro storico della città desta in noi grande preoccupazione”.

Questa la premessa della comunicazione che il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e l’assessore al Servizio Integrato delle Attività Economiche Pippo Cavaliere, hanno inoltrato al comandante del Corpo di Polizia Municipale Romeo Delle Noci, per richiedere una maggiore attività di controllo e prevenzione nel centro storico della città.

Richiesta che giunge alla luce di numerose denunce da parte di residenti e cittadini e dopo un incontro avuto con i titolari degli esercizi commerciali della zona.

“In primo luogo – evidenziano il primo cittadino e l’assessore - deve purtroppo prendersi atto di una costante violazione del divieto di transito di automezzi e motocicli nelle ore serali, che costituisce un pericolo costante per i pedoni che frequentano l’area di Piazza del Lago e di Piazza De Sanctis.

Dopo le ore 21.00 numerosi motocicli invadono l’area pedonale, spesso inscenando vere e proprie gimkane tra i passanti e le strutture esterne dei locali presenti nella zona, provocando, a volte, incidenti molto seri. A tutti è purtroppo noto che, solo alcuni mesi fa, un quindicenne ha perso la vita in uno scontro frontale tra due scooter davanti al Sagrato della Cattedrale.

E' dovere istituzionale – continua la comunicazione - attivarsi per dare una risposta alle legittime istanze di quanti pretendono, a giusto titolo, di poter vivere e lavorare in un luogo sicuro e dove il rispetto delle regole costituisce un principio inviolabile.

Siamo consapevoli delle difficoltà di gestione dell’organico a cui il corpo dei Vigili Urbani deve far fronte quotidianamente, ma siamo altrettanto consapevoli dell'obbligo di dover fronteggiare una situazione che, con l’avvento della stagione estiva, potrebbe degenerare fino a costituire un serio pericolo per la sicurezza e l'ordine pubblico.

In conclusione si chiede una maggiore e più incisiva attività di controllo e prevenzione nella zona in questione, con particolare attenzione alle ore serali, magari calendarizzando un’incisiva azione operativa durante i fine settimana, affinché il centro storico continui ad essere un polo di attrazione per i cittadini foggiani”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico invaso da motocicli, Mongelli a Delle Noci: “Intervenire”

FoggiaToday è in caricamento