rotate-mobile
Cronaca

Illeciti economico-finanziari in Capitanata: la Guardia di Finanza tira fuori i numeri

Il colonnello del comando provinciale di Foggia, Giuseppe Lubrano, ha divulgato i dati relativi all'attività svolta dai reparti operativi nei primi cinque mesi dell'anno

Oggi il comando provinciale di Foggia ha celebrato il 240esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, con una cerimonia privata presso la caserma “M.A.V.M. A. SMALTO”, in linea con l’attuale contesto di contenimento della spesa pubblica. Nell’occasione, il comandante provinciale, col. Giuseppe Lubrano ha divulgato i dati relativi all’attività svolta dai reparti operativi nei primi cinque mesi dell’anno, per contrastare i principali illeciti economico-finanziari che affliggono la Capitanata.

In particolare, in materia di economia sommersa, sono stati scoperti 35 evasori totali e 2 evasori paratotali con il recupero a tassazione di circa 76 milioni di euro di base imponibile ai fini delle imposte sui redditi; individuati 269 tra lavoratori in nero ed irregolari e verbalizzati 35 datori di lavoro.

In materia di evasione ed elusione fiscale sono state eseguite 342 verifiche e controlli che hanno portato, complessivamente, alla proposta di recupero a tassazione di basi imponibili ai fini delle imposte sui redditi per oltre 101 milioni di euro ed all’accertamento di evasione all’I.V.A. per circa 10 milioni di euro, nonché alla denuncia di 62 persone per reati tributari, societari e fallimentari.

Inoltre, i controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali – pari a 1.536 – hanno fatto registrare un tasso di irregolarità pari al 53%. L’azione contro i patrimoni illecitamente accumulati ed a garanzia della pretesa erariale trova riscontro nei sequestri già eseguiti, pari a oltre 3,6 milioni di euro, ed in quelli proposti all’Autorità Giudiziaria, pari a circa 20 milioni di euro.

Per quanto riguarda le frodi in materia di spesa pubblica ai danni dei bilanci nazionali e comunitari, sono state denunciate 178 persone, di cui due tratte in arresto, nei cui confronti sono state accertate indebite percezioni per oltre 4,5 milioni di euro. Fra questi sono stati individuati 19 truffatori che hanno ottenuto indebitamente pensioni, assegni o sussidi previdenziali per un importo di oltre 150.000 euro. Con riferimento a sprechi ed irregolarità nell’amministrazione pubblica, sono stati denunciati 95 soggetti, di cui 6 tratti in arresto, per reati specifici, ed accertati danni all’Erario per oltre 21 milioni di euro.

Sul fronte della criminalità organizzata ed economica sono stati effettuati 31 accertamenti patrimoniali antimafia nei confronti di soggetti condannati o indiziate di associazione di tipo mafioso che hanno portato a sequestri di beni per oltre 500 mila euro. 11 investigazioni antiriciclaggio e l’approfondimento investigativo di 47 segnalazioni di operazioni sospette che hanno consentito di individuare oltre 3,5 milioni di euro oggetto di riciclaggio ovvero di trasferimenti illeciti di denaro contante e titoli.

In merito al traffico di sostanze stupefacenti, si è pervenuti alla denuncia all’A.G. di 17 soggetti, di cui 9 in stato di arresto, con il sequestro di kg. 8 tra marijuana, hashish e cocaina. Sul fronte della contraffazione e della pirateria fonografica e audiovisiva, sono stati sequestrati oltre 23.000 prodotti con marchi contraffatti o pericolosi per la sicurezza dei consumatori. Per reati ambientali sono stati segnalati all’A.G. 8 soggetti, sequestrate circa 100mila tonnellate di rifiuti industriali in aree adibite a discariche abusive.

“L’obiettivo per il 2014 – fanno sapere dal comando provinciale - è quello di continuare nel percorso di costante miglioramento della qualità complessiva dell’azione della Guardia di Finanza, nell’ottica di assicurare una sempre maggiore concretezza ai risultati conseguiti, anche attraverso una sistematica aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illeciti economico-finanziari in Capitanata: la Guardia di Finanza tira fuori i numeri

FoggiaToday è in caricamento