rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al Caporalato: prevenzione e primo soccorso ai lavoratori migranti stagionali

Stipulata una nuova convenzione tra Regione, Asl e Caritas per l'attivazione di interventi di prevenzione e primo soccorso ai lavoratori migranti stagionali. Nell'incontro è stato anche fatto il punto sullo stato di attuazione dei due accordi precedenti

È stato firmato nella giornata di ieri - propio all'indomani della puntata 'I dieci comandamenti' andata in onda su Rai3il terzo accordo provinciale contro il Caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura. Stipulato in Prefettura, ha visto coinvolti i componenti del tavolo permanente di coordinamento provinciale per l’attuazione degli interventi, discendenti dal protocollo interministeriale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura “Cura-legalità-uscita dal ghetto”, sottoscritto il 24 maggio scorso, indirizzato alla stipula di accordi locali che promuovano concrete azioni nei rapporti di lavoro a garanzia delle condizioni di legalità nonché di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso della riunione si è proceduto al monitoraggio dello stato di attuazione dei due accordi sottoscritti l’11 agosto (convenzione per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore agricolo per prevenire forme illegali di intermediazione di manodopera) e il 7 settembre (monitoraggio degli immigrati presenti in Provincia e avvio di percorso di legalità) scorsi.

La verifica è legata anche a un altro incontro che vedrà la partecipazione degli enti locali maggiormente interessati, per fare il punto sullo stato delle iniziative finalizzate al superamento degli insediamenti abusivi. Al termine della verifica è stata stipulata la convenzione per l’attivazione di interventi di prevenzione e di primo soccorso ai lavoratori migranti stagionali, tra Regione Puglia, Asl e Caritas.

L’accordo prevede interventi che forniscano ai lavoratori stranieri stagionali una mirata informazione in termini di prevenzione sanitaria, diritto alla salute e servizi sanitari ai quali possono accedere sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Caporalato: prevenzione e primo soccorso ai lavoratori migranti stagionali

FoggiaToday è in caricamento