rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lucera

Lucera 'capitale' del nuoto Fisdir: 300 atleti diversabili per il 7° Campionato Italiano

Ieri sera la cerimonia d'inaugurazione dell'evento sportivo con uno spettacolo in piazza Duomo e gli artisti di strada. Oggi e domani le gare, martedì la premiazione presso gli impianti del Grand Hotel Vigna Nocelli

Inaugurato il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con la FISDIR e la Fondazione Banca del Monte di Foggia. Ieri sera, circa trecento atleti provenienti da tutta Italia si sono radunati in piazza Duomo a Lucera per prendere parte alla cerimonia di inaugurazione.

A dare il benvenuto è stato Costanzo Mastrangelo nella duplice veste di delegato Fisdir e presidente AS.SO.RI., che ha ringraziato le diverse società e la città di Lucera per l’accoglienza. “È bello ritrovarsi in Puglia, a Lucera, per il secondo anno - ha ribadito Giuseppe Pinto, presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regione Puglia che ha poi sottolineato l’importanza di divertirsi. “Domani non ci saranno né vinti né vincitori anche se verranno consegnate delle medaglie”.

“Ciò che conta è stare insieme, ritrovarci e fare in modo che lo sport vada avanti, che i nostri atleti crescano sempre di più e che possano veicolare il messaggio dello sport vero, puro”. A portare i saluti del Sindaco e di Lucera è stato il consigliere Vincenzo Leccese, che si è detto orgoglioso di accogliere in città un evento di portata nazionale, di così ampio respiro. Poi spazio all’intrattenimento con gli artisti di strada dell’associazione “Brancaleone” di Barletta, presentati da Maria Elena Mastrangelo, che hanno fatto divertire i ragazzi con spettacoli di vario genere.

La cerimonia si è conclusa con l’invito fatto agli atleti da Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir ed organizzatrice dell’evento, a lasciare un segno, una firma, un gesto sulla tela che a partire da oggi sarà sul campo di gara a fare da sfondo alle premiazioni. Oggi e domani le gare presso la piscina del Grand Hotel Vigna Nocelli, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00. La giornata si concluderà con un tuffo nella città di Lucera dove in piazza Matteotti, a partire dalle 20.30, si terrà la finale del CantAssori, il festival inclusivo della canzone nato tredici anni fa nell'ambito degli eventi artistici inclusivi promossi dall'Assori.

Domani riprenderanno le gare con la sessione mattutina, a partire dalle ore 9.30, e quella pomeridiana alle ore 16.30. La giornata ci chiuderà con la serata danzante per atleti e accompagnatori presso il Grand Hotel Vigna Nocelli. Il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR - che vanta il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Foggia, Comune di Lucera, SuperAbile Inail, INAIL, CIP e CONI - si concluderà martedì 30 giugno alle ore 12.00 con la proclamazione dei vincitori.

FOTO | Inaugurato il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Fisdir

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucera 'capitale' del nuoto Fisdir: 300 atleti diversabili per il 7° Campionato Italiano

FoggiaToday è in caricamento