rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza caldo in Capitanata: week end sotto il sole cocente

Nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha fatto registrare i 35° all'ombra. Sabato e domenica previste temperature record nei grandi centri. E' alto il rischio incendi. Preoccupazione per i cardiopatici e gli anziani

Eemergenza caldo a Foggia e provincia. Temperature record per questa stagione. Alle 16.30 il termometro ha fatto registrare i 35 gradi all’ombra. In serata si abbasseranno, ma di qualche grado. Nella notte le minime oscilleranno tra i 20 e i 23 gradi.

Domani le previsioni dicono nuovamente sole, tanto sole. Quello da brividi per intenderci. Tra sabato e domenica la colonnina di mercurio raggiungerà i 37°. Pochi rispetto a quelli previsti nei primi giorni della prossima settimana, quando le temperature esploderanno e arriveranno a toccare i 41-42°.

L’emergenza caldo è anche emergenza incendi. Sono in allerta i volontari della Protezione Civile e gli operatori dei Vigili del Fuoco.  Si prevede un aumento delle chiamate al 118. Alto il rischio per gli anziani e i cardiopatici. Il consiglio è sempre lo stesso: quello di restare a casa oppure quello di rifugiarsi nelle zone d'ombra.

Temperature decisamente più basse, ma nella media stagionale, quelle registrate nelle località di mare di Mattinata, Vieste, Rodi Garganico. Record assoluto a Marina di Chieuti. Caldo anche nei grandi centri di San Severo, Cerignola e Lucera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo in Capitanata: week end sotto il sole cocente

FoggiaToday è in caricamento