rotate-mobile
Cronaca Monte Sant'Angelo

Cacciatori di Puglia: sfuma il tentativo di Monte Sant'Angelo, la sede ad Amendola

Meno di tre mesi fa il sindaco D’Arienzo aveva messo a disposizione un immobile per ospitare la sede del reparto, ma "è evidente che l’aeroporto militare è dotato di spazi e attrezzature più consoni”

Sarà l’aeroporto di Amendola a ospitare lo squadrone Eliportato dei Cacciatori. Una decisione che ricalca la linea già tracciata in passato con i Cacciatori di Calabria all’Aeroporto ‘Razza’ di Vibo Valentia, di Sicilia con base a Sigonella e di Sardegna con base ad Abbasanta.

“Si ringraziano il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa per l’istituzione del Nucleo Carabinieri Cacciatori di Puglia nella nostra provincia. Questo nuovo presidio di legalità si affiancherà al nascente reparto Prevenzione Crimini della Polizia di Stato, istituito anch'esso nella nostra terra. Dotare la Provincia di Foggia di queste nuove unità speciali è per noi motivo di grande soddisfazione e testimonia che lo Stato è presente sulla lotta alla criminalità organizzata”, dichiara il sindaco di Monte Sant’Angelo D’Arienzo che poco meno di tre mesi fa, in una missiva diretta al ministro Minniti, aveva messo a disposizione un immobile di proprietà comunale che accogliesse il ‘Reparto Cacciatori’.

“L’amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo mise a disposizione un immobile per ospitare i Cacciatori di Puglia senza un minimo di esitazione. Il gesto fu apprezzato da tutte le istituzioni, seguirono diverse verifiche e ci onorarono della loro presenza i massimi vertici dell'Arma dei Carabinieri a dimostrazione della validità della proposta messa repentinamente sul tavolo. È evidente che l’aeroporto di Amendola è dotato di spazi ed attrezzature più consoni all'attività dei militari e per i velivoli (elicotteri) di cui i Cacciatori sono dotati”.

“Pur consapevoli di questa difficoltà l’amministrazione si è schierata e senza indugio ha deciso con un atto formale di dare un segnale forte ed inequivocabile. Il tutto non si ferma qui: si sta lavorando assieme ad altre istituzioni affinché il controllo del territorio sia incrementato e, nei prossimi giorni, appena la notizia sarà ufficiale forniremo indicazioni più dettagliate. Siamo abituati a fare annunci solo a risultati ottenuti”, continua D’Arienzo che poi non risparmia una nota polemica: “Mentre qualcuno esulta (perché?) per aver appreso che i Cacciatori di Puglia avranno la propria sede ad Amendola, noi lavoriamo per istituire altri presidi di legalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori di Puglia: sfuma il tentativo di Monte Sant'Angelo, la sede ad Amendola

FoggiaToday è in caricamento