rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Viale Fortore

Spuntano buche sull’asfalto rifatto da poco. “Ecco cos’è una cattiva amministrazione”

La denuncia è dei consiglieri comunali di minoranza Vincenzo Rizzi e Marcello Sciagura, e di Giorgio Cislaghi, in merito ai lavori eseguiti in viale Fortore e via Camporeale

Riasfaltate poco meno di un anno e mezzo fa, viale Fortore e via Camporeale presentano diverse zone di fratturazione evidenziate dalle ‘retinature’, ma anche buche dovute al distacco di pezzi d’asfalto. A denunciarlo sono i consiglieri comunali Vincenzo Rizzi e Marcello Sciagura insieme all’esponente di Alternativa Libera, Giorgio Cislaghi.

VIALE FORTORE. “Su viale Fortore, le zone dove sono ben evidenti i segni di degrado anticipato, vanno da poche decine di metri dopo gli uffici della Motorizzazione Civile sino alla zona dei semafori posti all’incrocio con via Scillitani, con buche di una certa entità che richiedono urgenti lavori per la messa in sicurezza della strada”.

VIA CAMPOREALE. “Su via Camporeale, oltre alle “anormali” retinature dell’asfalto e a una buca di nuova formazione, sono presenti varie criticità derivate da lavori di rappezzo su buche recenti (lavori che lasciano a desiderare per come sono stati eseguiti facendo presumere che i problemi non siano risolti) e da lavori di ripristino eseguiti “con fantasia” in seguito all’allaccio ai servizi in corrispondenza di cantieri edili. Sul primo tratto della strada, con direzione tangenziale, la strada non è asfaltata sino al marciapiede e manca la segnalazione del pericolo”

Cislaghi, Rizzi e Sciagura ricordano le parole del sindaco del 13 novembre 2014: “Il rifacimento e la manutenzione della rete stradale della città sono interventi che un’Amministrazione comunale deve considerare prioritari nella propria azione di governo” disse Landella. “Se questi sono i risultati dell’impegno e dell’attenzione profusi, asfalti che durano meno di diciotto mesi, siamo messi veramente male” aggiungono i tre esponenti d’opposizione al governo cittadino.

Per i tre è necessario procedere a una riorganizzazione del servizio ‘Lavori Pubblici’, “perché non è possibile che lavori certificati come correttamente eseguiti, durino così poco tempo (in altre città la durata media degli asfalti si misura in vent’anni), perché non è possibile che l’Amministrazione non sia in grado di controllare la tenuta nel tempo dei lavori appaltati”. E ancora. “E’ un problema anche di Polizia Municipale se corrisponde al vero che non vi era nessuna segnalazione sulla presenza di buche in viale Fortore”.

Buche viale Fortore e via Camporeale: le foto

Sottolineano i tre: “Anche in quest’occasione l’Amministrazione Comunale non ci può accusare di “scarsa collaborazione” perché i problemi li avevamo segnalati per tempo sollecitando interventi e contestazioni, ma le nostre segnalazioni, come sempre, sono state ignorate. Per noi il bene della comunità viene prima di ogni confronto politico ma ad altri evidentemente non interessa”.

I consiglieri comunali e Cislaghi incalzano: “Quello che emerge è la situazione di una “macchina amministrativa” senza guida, con problemi strutturali mai affrontati, perché sono cambiati due dirigenti e tre assessori ai Lavori Pubblici, ma i problemi sono sempre gli stessi, irrisolti. Oggi le buche che si aprono sulle strade dopo pochi mesi dal loro rifacimento ci dimostrano cos’è una cattiva amministrazione, capace di fare peggio di quanto è stato contestato ai precedenti Sindaci (a esempio i pessimi lavori di viale G. Di Vittorio durati “ben” tre anni).

Giorgio Cislaghi, Vincenzo Rizzi e Marcello Sciagura concludono: “Ci aspettiamo che l’amministrazione comunale apra i dovuti procedimenti di contestazione dei lavori stradali eseguiti contestando anche le “manomissioni” dell’asfalto a chi ha eseguito gli allacci ai servizi senza fare i dovuti ripristini. Resta sempre da capire perché non è stato rifatto l’asfalto in via Gramsci ma, se questi sono i risultati, non è stata una grande perdita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spuntano buche sull’asfalto rifatto da poco. “Ecco cos’è una cattiva amministrazione”

FoggiaToday è in caricamento