rotate-mobile
Cronaca San Severo

San Severo, boom di test ed esami: un successo per le giornate contro il diabete

Tante persone hanno effettuato i test gratuiti per la prevenzione della patologia. Soddisfatto il presidente dell’Auser, Riccardo Lamarca: “La manifestazione è andata oltre le nostre migliori aspettative"

Hanno avuto un ottimo riscontro di partecipazione le due giornate di “Noi ci muoviamo contro il diabete, cammina con Auser”, organizzate a San Severo il 14 e 15 novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’informazione sul diabete.

La manifestazione organizzata dall’Auser volontariato San Severo onlus si è svolta in due tempi: sabato 14 novembre con la presenza di un gazebo su Corso Garibaldi per la distribuzione di materiale informativo, gestito dall’Altea Sezione Amici Diabetici e con un seminario ospitato nel foyer del Teatro Comunale sul tema “Conoscere e Prevenire il Diabete”. Domenica 15 novembre si è svolta la giornata conclusiva della manifestazione con la “Tenda del diabete” allestita dalla Croce Rossa Italiana sezione di San Severo, dove, a richiesta dei cittadini, Fernando Florio, specialista diabetologo, ha potuto visitare e dare consigli, gratuitamente, ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Soddisfatto il presidente dell’Auser, Riccardo Lamarca: “La manifestazione è andata oltre le nostre migliori aspettative. Il merito del successo è da attribuirsi all’impegno profuso dai partecipanti. Auser, l’Associazione Medici Cattolici di San Severo, la Croce Rossa e L’associazione di Protezione Civile Altea hanno dato l’esempio di come una sinergica collaborazione tra il mondo associativo del volontariato possa raggiungere obiettivi ambiziosi.

A loro va il nostro più sentito ringraziamento, come ringraziamo il Comune di San Severo nella persona del sindaco Francesco Miglio per la sensibilità dimostrata con la concessione del patrocinio. Ringrazio di cuore i relatori che hanno dato vita al seminario sul diabete, un grazie alla dottoressa Pia Aquilano, alla dottoressa Anna Prosperi ed alla dottoressa Grazia Villani, come in particolare ringrazio il dottor Fernando Florio per avermi non solo affiancato, ma materialmente aiutato nel rendere possibile questo evento”.

COS’E’ UN GRUPPO DI CAMMINO. Un gruppo di cammino è un insieme di persone di tutte le età che si ritrova regolarmente, in giorni e luoghi predefiniti, per riscoprire la città e il piacere di stare in forma camminando insieme. Il progetto, al quale hanno dato la loro adesione e disponibilità volontaria 10 tra medici ed esperti della salute, ha l’obiettivo di promuovere concretamente l’attività fisica. Il gruppo è condotto da un istruttore esperto che stabilisce il percorso, la durata e il ritmo della camminata.

Partecipare ai gruppi di cammino è un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita: 30 minuti al giorno di attività fisica sono un metodo efficace per ridurre i rischi correlati alle malattie cardiovascolari e per tenere sotto controllo il peso corporeo- Camminare aiuta a contrastare il diabete, previene le cadute accidentali e l’osteoporosi. Camminare insieme, condividere un momento di socialità all’aria aperta, tiene lontani la solitudine e la depressione. L’invito di Auser San Severo, dunque, è rivolto a tutti, senza limiti di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, boom di test ed esami: un successo per le giornate contro il diabete

FoggiaToday è in caricamento