rotate-mobile
Cronaca

Delicata trasferta per gli artificieri di Foggia: neutralizzato ordigno bellico americano

Gli uomini dell'11° Genio Guastatori di Foggia impegnati in una delicata trasferta a Villa San Giovanni per rimuovere un residuato bellico, una bomba d'aereo di fattura americana. Le fasi dell'intervento, concluso con successo

Delicata trasferta per gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata Pinerolo, che questa mattina hanno disinnescato e neutralizzato un ordigno bellico, risalente al secondo conflitto mondiale, occasionalmente rinvenuto durante gli scavi per la realizzazione delle fondamenta di un edificio, ad Acciarello, comune di Villa San Giovanni.

Si tratta di una bomba d'aereo di fabbricazione americana del peso di 500 lb, stabilizzata e messa in sicurezza grazie all'intervento del team EOD (Explosive Ordnance Disposal) della seconda compagnia distaccata nella caserma 'Manes' di Castrovillari, rinforzato con operatori e mezzi arrivati dalla sede di Foggia.

La delicata operazione di disinnesco, condotta sul campo da un team di artificieri specialisti, esperto nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza, ha previsto la rimozione delle spolette di testa e coda dall’ordigno, entrambe armate, e successivamente il suo trasporto, per la definitiva neutralizzazione, in un’area idonea. 

Per garantire un'adeguata cornice di sicurezza all'intervento, la locale amministrazione comunale ha stabilito, con apposita ordinanza, l'interruzione della viabilità locale. Grazie alla realizzazione di una speciale struttura di protezione, realizzata per la prima volta in Italia con caratteristiche specifiche di contenimento,che consta in un barricamento e trinceramento interrato con copertura totale, progettata e realizzata interamente dall’Esercito e verificata dall’Istituto Ricerche Esplosive di Parma, è stato possibile contenere l’area di sgombero a soli 270 metri riducendo al minimo i rischi e il disagio per la popolazione.

In particolare i reparti Genio, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi ed alla elevata connotazione “dual-use”, operano in favore della comunità nazionale sia con la bonifica di residuati bellici ancora ampiamente presenti nel territorio nazionale, sia in caso di pubbliche utilità a favore della popolazione civile. Negli ultimi 10 anni gli interventi effettuati dagli artificieri dell' Esercito sono stati circa 30000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delicata trasferta per gli artificieri di Foggia: neutralizzato ordigno bellico americano

FoggiaToday è in caricamento