rotate-mobile
Cronaca Camporeale / Via de Petra Giulio

Attimi di tensione in via De Petra: rimossa bancarella abusiva, titolare reagisce male

Operazione anti-abusivismo congiunta tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale in esecuzione del provvedimento disposto dalla Procura della Repubblica

A un mese e mezzo dalla prima fase dei controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale su area pubblica, in particolare alla vendita di prodotti ortofrutticoli, questa mattina carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale, in un’operazione congiunta hanno compiuto un sopralluogo in via De Petra, nei pressi di una struttura abusiva adibita alla vendita di prodotti ortofrutticoli (in esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo disposto dalla Procura della Repubblica).

La struttura è stata chiusa e posta sotto sequestro. Scomposta e violenta la reazione del commerciante ambulante abusivo (–un cittadino foggiano già precedentemente denunciato, sanzionato e diffidato dal proseguire nella vendita abusiva) che ha rovesciato il banco frutta in segno di protesta, manifestando in questo modo il suo dissenso all’attività repressiva.

Franco Landella: “Si tratta di un’operazione che si muove nel solco del lavoro di contrasto al fenomeno del commercio abusivo che, in modo congiunto, è stato avviato dalla Procura della Repubblica, dalle Forze dell’Ordine e dal Corpo di Polizia Municipale in particolare, l’intervento ha dato seguito al provvedimento di sequestro della struttura abusiva emanato dall’Autorità Giudiziaria, a conferma di un’attenzione diffusa e puntuale da parte delle Istituzioni, che ringrazio per la strategia di sinergia attivata, rispetto alla lotta nei confronti della presenza di bancarelle abusive in città».

Romeo Delle Noci: «L’operazione di oggi si è sviluppata nell’ambito di una collaborazione che costituisce un metodo di lavoro che conferma la consapevolezza della necessità del massimo dell’unità in questo campo. Questa attività proseguirà nei prossimi giorni interessando le strutture abusive già denunciate, sanzionate e diffidate nell’ambito del monitoraggio compiuto nei mesi scorsi».

Eugenia Moffa. «Ancora una volta ribadiamo che il settore del commercio ambulante va regolamentato in modo puntuale, coniugando la tutela del commercio con il rispetto delle regole. Come Amministrazione comunale siamo impegnati in un lavoro teso ad individuare nuove aree mercatali da offrire a quanti vogliano mettersi in regola, in modo da poter esercitare l’attività di vendita senza infrangere alcuna norma. Un lavoro che stiamo portando avanti in stretta collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e che rappresenterà un’occasione che siamo fiduciosi i commercianti ambulanti vorranno e sapranno cogliere, nell’interesse della città. Gli interventi di repressione, ovviamente, vanno accompagnati dal senso di responsabilità dei consumatori ai quali spetta l’acquisizione della consapevolezza di come gli acquisti effettuati presso rivenditori non a norma favoriscono un mercato illecito a danno di quanti esercitano il commercio regolarmente e secondo le norme, oltre ad alimentare la diffusione di prodotti potenzialmente non sicuri dal punto di vista alimentare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attimi di tensione in via De Petra: rimossa bancarella abusiva, titolare reagisce male

FoggiaToday è in caricamento