rotate-mobile
Cronaca

Lancio di oggetti e petardi durante il derby: Daspo di tre anni per nove tifosi

Nove persone sono state denunciate dalla Polizia per i fatti verificatisi subito dopo il gol realizzato dal Bari. Per i nove tifosi (6 del Foggia, 3 del Bari) adottati anche i provvedimenti di Daspo per 3 anni

E’ di nove denunce il bilancio delle indagini effettuate dalla Polizia, per i fatti accaduti lo scorso 26 novembre, nel corso del derby tra Bari e Foggia disputatosi allo stadio San Nicola.

Subito dopo il gol che ha sancito la vittoria del Bari per 1 a 0, si è assistito ad un fitto lancio di oggetti, compresi petardi, tra le due tifoserie. In particolare, un petardo lanciato dal settore occupato dai tifosi del Foggia è esploso vicino ad uno steward, che arginava il tentativo di alcuni tifosi del Bari di avvicinarsi pericolosamente al settore ospiti con il fine di provocare i tifosi foggiani, procurandogli ferite.

A seguito dell’attività investigativa condotta da personale della Digos di Bari, con la collaborazione della Digos di Foggia e con l’ausilio tecnico del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, attraverso l’esame delle videoriprese effettuate dal personale e dall’impianto di videosorveglianza dello stadio San Nicola, si è giunti alla identificazione di alcuni degli autori delle diverse attività illecite consumate.  

In particolare, sono stati segnalati alla locale A.G., a vario titolo, 9 persone, di cui 6 tifosi del Foggia e 3 del Bari, per i reati di “lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive”, “violenza e minaccia nei confronti degli steward”, “possesso ed utilizzo di artifizi durante le manifestazioni sportive” e “lesioni personali”.  

Nei confronti degli autori degli illeciti penali sono stati adottati anche provvedimenti amministrativi di D.A.SPO. (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) ai sensi dell’art. 6 della legge 401/89 per un periodo di 3 anni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di oggetti e petardi durante il derby: Daspo di tre anni per nove tifosi

FoggiaToday è in caricamento