rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile 2013: informazioni sul bando a Foggia e in Puglia

Per i progetti valutati dalla Regione Puglia saranno avviati 485 giovani. I candidati dovranno presentare la domanda entro le ore 14:00 del 4 novembre. Ogni candidato potrà presentare presentare una sola domanda

Il Dipartimento della Gioventù ha pubblicato il Bando nazionale di Servizio civile relativo all’anno 2013, per complessivi 15.466 volontari (di cui 502 all'estero). Sul sito della Regione Puglia è possibile scaricare i moduli e visionare i capitoli del bando relativi ai requisiti di partecipazione per i progetti presentati in provincia di Foggia.

Per i progetti valutati dalla Regione Puglia, infatti, saranno avviati 485 giovani.  I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando e dovranno presentare la domanda per la selezione entro le ore 14:00 del 4 novembre all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione

L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale agli enti e ai volontari tenendo conto (compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste) delle date proposte dagli enti. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le informazioni concernenti i criteri per la selezione dei volontari, i progetti collocati nelle graduatorie, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegatinonché gli aspetti organizzativi e gestionalidovranno essere pubblicati sulla Home Page dei siti internet degli enti titolari del progetto. Tali informazioni, infatti, potranno anche essere richieste direttamente agli enti che realizzano il progetto prescelto.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani e non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo (ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata).

SERVIZIO CIVILE 2013: BANDO REGIONE PUGLIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile 2013: informazioni sul bando a Foggia e in Puglia

FoggiaToday è in caricamento