rotate-mobile
Cronaca Rodi Garganico

Bandiere Blu 2012: per l'ottava volta c'è la spiaggia di Rodi Garganico

Premiate tredici spiagge in più rispetto all'edizione del 2011. In tutto sono 246. Tra le new entry c'è anche Monopoli. La prima volta di Rodi Garganico fu nel 2003

Tra le 246 spiagge “Bandiere Blu 2012” c’è anche Rodi Garganico. La 26esima edizione della Fee, la Fondazione per l’Educazione Ambientale in collaborazione con Enel Sole, sorride al centro turistico garganico, bandiera blu per l’ottava volta.

La Liguria si conferma ancora campione regionale con 18 località vincitrici, una in più rispetto allo scorso anno. A pari merito con 16 località, seguono le Marche e la Toscana, distaccandosi di poco dall'Abruzzo con 14 Bandiere Blu. Si porta a quota 13 la Campania, che guadagna una nuova località rispetto alla precedente edizione; sei vessilli per la Sardegna con un riconoscimento in più rispetto all'anno scorso.

L'edizione 2012 delle Bandiere Blu premia quindi ben 246 spiagge, tredici in più rispetto al 2011, che corrispondono a 131 Comuni rivieraschi, cinque in più contro i 126 dello scorso anno (ai 125 iniziali si aggiunse Castro, in Puglia).

BANDIERE BLU 2012: ELENCO SPIAGGE

Tra gli indicatori utilizzati – ha precisato il presidente Fee Claudio Mazza - impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Non figurano Rimini, in Emilia Romagna, e Fiumefreddo, in Sicilia. Le sette new entry sono Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull'isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2012: per l'ottava volta c'è la spiaggia di Rodi Garganico

FoggiaToday è in caricamento